Ad Atene è tornata a unirsi la famiglia reale spagnola per i funerali dell’ultimo re di Grecia

re spagna juan carlos

Il 10 gennaio scorso è morto ad Atene, all’età di 82 anni, l’ultimo re della Grecia prima che venisse ripristinata la repubblica, Costantino II di Grecia. L’ex re, fratello più piccolo della ex regina di Spagna Sofía, era stato coronato nel 1964 ma già nel 1967 era andato in esilio a Roma dopo il colpo di Stato dei colonnelli. In occasione dei suoi funerali, che si sono tenuti ad Atene, la famiglia reale spagnola è tornata a unirsi, in un periodo in cui le relazioni tra l’attuale re di Spagna Felipe VI e l’ex re Juan Carlos sono piuttosto difficili.

Ad Atene torna ad unirsi la famiglia reale spagnola

Ad Atene erano presenti infatti gli attuali reali di Spagna, Felipe e Letizia (senza le figlie) ed anche i re emeriti Juan Carlos e Sofía. Negli ultimi anni non è frequente vedere riunita l’intera famiglia dei Borboni, visti gli scandali che l’hanno attraversata. Dall’estate del 2020 l’ex re Juan Carlos, che ha abdicato in favore del figlio nel 2014, si è auto-esiliato negli Emirati Arabi Uniti dopo una serie di inchieste giudiziarie che hanno svelato movimenti di denaro poco chiari e una posizione fiscale a dir poco opaca.

El funeral de Constantino de Grecia en Atenas reúne a toda la familia real española

Más de 1.500 invitados y miembros de la mayoría de casas reales europeas asisten al entierro en la catedral de Atenas y el palacio de Tatoi de quien fue el último rey de los griegos, hermano de la emérita reina Sofía

I funerali di Costantino II: le famiglie reali europee riunite per dire addio all’ultimo re di Grecia

L’ultimo re di Grecia riceve oggi l’ultimo saluto ad Atene. Dopo aver accolto l’omaggio del pubblico, in fila per vedere la bara esposta durante la mattinata del 16 gennaio nella chiesa di Agios Eleftherios ad Atene, è il momento dei funerali solenni che hanno riunito ad Atene tantissimi membri delle famiglie reali europee.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.