L’ambasciatore d’Italia in Spagna Riccardo Guariglia lascerà Madrid: è stato nominato segretario generale della Farnesina

riccardo guariglia ambasciatore italia spagna
Riccardo Guariglia, dal 2020 ambasciatore d’Italia in Spagna.

L’ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, sarà il nuovo segretario generale del ministero degli Esteri. Guariglia, insediatosi presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid nel maggio del 2020, nel pieno della quarantena e dello stato di allarme per la pandemia di COVID-19, lascerà quindi la capitale spagnola per assumere le funzioni di segretario generale della Farnesina. Nato a Chicago nel 1961, è stato ambasciatore a Varsavia dal 2011 al 2014, poi capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica. Alla Farnesina prenderà il posto di Ettore Francesco Sequi, nominato Segretario generale del ministero degli Esteri il 12 maggio 2021.

Le notizie dall’ambasciata d’Italia a Madrid

Gli ultimi interventi dell’ambasciatore Riccardo Guariglia

Nell’ultima settimana l’ambasciatore Riccardo Guariglia aveva rilasciato un’intervista a LaPresse nella quale sottolineava il fortissimo rapporto di amicizia che unisce l’Italia e la Spagna. Nel corso di questa settimana ha presentato inoltre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, la traduzione del taccuino di viaggio di Benedetto Croce in Spagna e Portogallo, “Nella Penisola Iberica“. Il 18 gennaio ha inaugurato il Padiglione Italia presso la Fiera Internazionale del Turismo (FITUR) di Madrid, un evento nel quale ha ricevuto anche la visita dei Reali di Spagna.

La reazione dell’Ambasciata di Spagna a Roma

L’Ambasciata di Spagna a Roma ha pubblicato sui social dei messaggi di congratulazioni diretti all’ormai ex-ambasciatore d’Italia a Madrid, come si può leggere qui sotto, dandogli il benvenuto a Roma.

Altri articoli

 

Italia e Spagna paesi fratelli, le parole dell’ambasciatore Riccardo Guariglia

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.