Eccezionale tempesta di neve in Spagna, è possibile una nuova Filomena?

neve

Sono passati due anni dalla grande e storica tempesta di neve in Spagna, e molti si chiedono se è possibile una nuova “tempesta Filomena” nel paese. Fu un evento storico, che in molti ricorderanno per sempre, per la vastità della nevicata e per gli spessori al suolo, davvero inconsueti. Basti pensare che a Madrid, una città dove negli ultimi anni le nevicate si sono fatte sempre più rare e in cui certi inverni non nevica neanche un giorno, in certi quartieri si arrivarono a misurare accumuli nevosi di 50 centimetri.

Ci sarà una nuova tempesta di neve in Spagna?

La domanda corre sulla bocca di molti: ci sarà una nuova tempesta di neve con quelle caratteristiche quest’inverno? Alcuni giornali poco seri hanno puntato su questo interesse diffuso con titoli sensazionalisti da “acchiappa-click”, altri si sono buttati sulle fake news, scrivendo che potrebbe ripetersi presto un evento simile a quello del 2021. Era successo nel 2022, sta succedendo di nuovo nel 2023. I meteorologi professionisti ci avvertono però che le probabilità di una ripetizione dell’evento del gennaio 2021 sono bassissime.

L’evento del gennaio 2021 fu molto raro, e secondo i meteorologi le probabilità di viverne uno nel corso di una generazione sono basse. Per questo la possibilità che si ripeta nel giro di pochi anni è piuttosto remota. Questo non vuol dire che non ci saranno altri episodi di freddo e neve invernali, ma che è molto difficile che si ripeta a breve un evento eccezionale come quello dell’8 e 9 gennaio 2021.

Le previsioni meteo per metà gennaio 2023: possibile arrivo di freddo e neve

Ed arriviamo alle previsioni del tempo per i prossimi giorni. Ancora è presto per una previsione accurata, c’è ancora un errore troppo elevato, ma da domenica prossima potrebbe iniziare un episodio di maltempo invernale con l’arrivo del freddo e della neve a quote collinari nel nord, secondo quanto riporta Meteored. Sarebbe il primo episodio invernale dell’anno, dopo un dicembre e un inizio 2023 di caldo anomalo e tempo perlopiù stabile. L’episodio di freddo e neve si sposterebbe poi sull’Italia, ma come dicevamo c’è ancora troppa incertezza e torneremo su questa previsione. Se comunque questa previsione venisse confermata, non ci troveremmo di fronte all’episodio eccezionale del 2021, secondo quanto riportano i meteorologi.

Per approfondire

¿Qué probabilidades hay de una nueva “Filomena” u ola de frío en enero?

Ya han salido las tendencias actualizadas del tiempo para enero de 2023 y se tienen las probabilidades de que se de una nueva Filomena u ola de frío

Due anni fa la Spagna veniva paralizzata da Filomena, una storica tempesta di neve

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.