Eccezionale tempesta di neve in Spagna, è possibile una nuova Filomena?

neve

Sono passati due anni dalla grande e storica tempesta di neve in Spagna, e molti si chiedono se è possibile una nuova “tempesta Filomena” nel paese. Fu un evento storico, che in molti ricorderanno per sempre, per la vastità della nevicata e per gli spessori al suolo, davvero inconsueti. Basti pensare che a Madrid, una città dove negli ultimi anni le nevicate si sono fatte sempre più rare e in cui certi inverni non nevica neanche un giorno, in certi quartieri si arrivarono a misurare accumuli nevosi di 50 centimetri.

Ci sarà una nuova tempesta di neve in Spagna?

La domanda corre sulla bocca di molti: ci sarà una nuova tempesta di neve con quelle caratteristiche quest’inverno? Alcuni giornali poco seri hanno puntato su questo interesse diffuso con titoli sensazionalisti da “acchiappa-click”, altri si sono buttati sulle fake news, scrivendo che potrebbe ripetersi presto un evento simile a quello del 2021. Era successo nel 2022, sta succedendo di nuovo nel 2023. I meteorologi professionisti ci avvertono però che le probabilità di una ripetizione dell’evento del gennaio 2021 sono bassissime.

L’evento del gennaio 2021 fu molto raro, e secondo i meteorologi le probabilità di viverne uno nel corso di una generazione sono basse. Per questo la possibilità che si ripeta nel giro di pochi anni è piuttosto remota. Questo non vuol dire che non ci saranno altri episodi di freddo e neve invernali, ma che è molto difficile che si ripeta a breve un evento eccezionale come quello dell’8 e 9 gennaio 2021.

Le previsioni meteo per metà gennaio 2023: possibile arrivo di freddo e neve

Ed arriviamo alle previsioni del tempo per i prossimi giorni. Ancora è presto per una previsione accurata, c’è ancora un errore troppo elevato, ma da domenica prossima potrebbe iniziare un episodio di maltempo invernale con l’arrivo del freddo e della neve a quote collinari nel nord, secondo quanto riporta Meteored. Sarebbe il primo episodio invernale dell’anno, dopo un dicembre e un inizio 2023 di caldo anomalo e tempo perlopiù stabile. L’episodio di freddo e neve si sposterebbe poi sull’Italia, ma come dicevamo c’è ancora troppa incertezza e torneremo su questa previsione. Se comunque questa previsione venisse confermata, non ci troveremmo di fronte all’episodio eccezionale del 2021, secondo quanto riportano i meteorologi.

Per approfondire

¿Qué probabilidades hay de una nueva “Filomena” u ola de frío en enero?

Inicio Ram ¿Qué probabilidades hay de una nueva “Filomena” u ola de frío en enero? Francisco Martín León 4 min La situación de Filomena y, posterior, ola de frío de enero de 2021, fue una situación excepcional y extremadamente rara con bajas probabilidades de producirse “una en una generación”.

Due anni fa la Spagna veniva paralizzata da una storica nevicata

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.