Epifania, in Spagna tornano le sfilate dei Re Magi: ecco quando

cabalgata madrid
Cabalgata de Reyes (fonte: Wikimedia Commons)

Stanno tornando in tutta la Spagna le sfilate colorate dei Re Magi, che iniziano vari giorni prima del giorno della Befana. Il 6 gennaio, giorno dei Reyes Magos, è festa come in Italia. Invece di essere il giorno della Befana, una tradizione italiana, in Spagna sono i Re Magi ad arrivare portando regali ai bambini e alle bambine. I giorni prima dell’Epifania, già dal 3 e 4 gennaio, in moltissime città, paesi e quartieri della Spagna si tengono le tradizionali “cabalgatas”, delle sfilate colorate piene di musica, colori e dolci, un appuntamento amatissimo e attesissimo dai più piccoli. Le sfilate più grandi si tengono la sera del 5 gennaio, ma in certi luoghi possono tenersi anche i giorni precedenti, il 3 o il 4 gennaio.

Leggi anche. Festività natalizie in Spagna, dal Natale all’Epifania ecco come si chiamano

Le sfilate dei Re Magi nelle città della Spagna: musica e dolci lanciati dai carri colorati

L’attesa della serata del 5 gennaio, e la giornata festiva del 6 gennaio, segnano quindi un momento culmine delle festività natalizie nel paese. Le sfilate dei carri il 3, 4 e 5 gennaio sera segna comunque un appuntamento imperdibile per i bambini. Quest’anno inoltre, sarà la prima volta che le “cabalgatas” si tengono senza restrizioni dopo un 2021 e 2022 di maggiori limitazioni per la pandemia.

Il ciambellone dei Re Magi: il roscón de Reyes

Un’altra cosa da sapere sulla giornata dell’Epifania in Spagna: la tradizione molto sentita tra gli spagnoli è quella di mangiare come dolce il ciambellone dei Re Magi, il “roscón de Reyes”. Un dolce la cui tradizione risale addirittura all’antica Roma. 

Sfilate dei Re Magi 2023 a Madrid, il 5 gennaio la grande festa nel centro

A Madrid la grande sfilata dei Re Magi si terrà il 5 gennaio sera: partirá alle 18.30 da plaza San Juan de la Cruz, nella zona di Nuevos Ministerios, e terminará intorno alle 20.45 presso plaza de Cibeles. Verranno allestiti degli spalti per assistere alla grande sfilata dei carri colorati. Nei quartieri di Madrid, invece, le sfilate arriveranno già il 3 ed il 4 gennaio. Le sfilate di quartiere permetteranno a chi vuole assistere alla cabalgata del 5 gennaio di assistere anche a quella di quartiere, più piccola ma non meno colorata ed allegra.

De Alicante a Vigo: horario y recorrido de las cabalgatas de Reyes en las principales ciudades de España

Sus Majestades preparan llegadas “espectaculares”, videoconferencias para niños que estén enfermos, recogida de deseos en braille y una fiesta tan a lo grande como antes de la pandemia Melchor, Gaspar y Baltasar regresan a las calles y a los baños de masas.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.