Il Museo del Prado ospiterà una mostra sull’italiano Guido Reni

guido reniSarà una primavera barocca al Museo del Prado, e una importante mostra verrà dedicata al pittore Guido Reni. Dal 28 marzo il celebre museo madrileno dedicherà al ‘divino’ Guido Reni una delle sue principali mostre temporanee della stagione. Un progetto ideato per mettere in luce il contributo del pittore italiano “all’arte del suo tempo”, a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. La mostra è organizzata in collaborazione con lo Städel Museum di Francoforte, e verrà inaugurata il prossimo 28 marzo rimanendo aperta fino al 9 luglio.

La mostra su Guido Reni al Museo del Prado di Madrid

La mostra sull’artista bolognese prevede l’esposizione di circa cento opere, tra dipinti, sculture e opere grafiche. Una parte di queste opere è attribuita al Reni stesso, le altre sono di suoi contemporanei come Annibale Carracci, Caravaggio o Francisco de Zurbarán.

Leggi anche. A Madrid presentata la traduzione in spagnolo del taccuino di viaggio di Benedetto Croce “Nella Penisola Iberica”

Il rischio annullamento per il caro carburante

La mostra su Guido Reni ha rischiato di essere cancellata alcuni mesi fa, quando nessuna società di trasporto si presentò alla gara d’appalto per il trasporto delle circa 100 opere d’arte provenienti dalla Germania che sarebbero state esibite nella pinacoteca madrilena. Il motivo, la crisi energetica di questi mesi, con un caro carburante che rendeva proibitivo il trasporto delle delicate opere d’arte centenarie. Il Prado, lo scorso mese di ottobre, ha dovuto aprire una nuova gara d’appalto, per un importo maggiore, assicurando alla fine lo svolgimento dell’esposizione.

Madrid, il caro benzina ha messo a rischio la mostra sul pittore italiano Guido Reni al Museo del Prado

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".