
MADRID. All’inizio di un 2023 che sarà segnato da importanti appuntamenti elettorali, i due principali partiti della destra spagnola, PP (Partito Popolare) e Vox, stanno litigando nell’unica regione che amministrano insieme, la Castiglia e León. Il motivo è che Vox, partito di ultra destra, ha voluto inserire nell’unica Comunità Autonoma in cui governa una misura che strizza l’occhio alle misure anti abortiste dell’Ungheria di Orban. In sostanza, un protocollo che chiederebbe ai medici di far sentire, alle donne in gravidanza, il battito cardiaco del feto, realizzare un’ecografia in 4D e ricevere una consulenza psicologica.
Spagna, in Castiglia e Leòn è nato il primo governo regionale con dentro l’estrema destra di Vox
La destra spagnola litiga sulle misure antiabortiste
Il protocollo, che strizza l’occhio alle misure antiabortiste ungheresi, è una misura richiesta da Vox, un partito di ultradestra legato alle realtà ultracattoliche spagnole e da anni amico del partito Fratelli d’Italia dell’attuale premier italiana Giorgia Meloni. La misura voluta da Vox ha causato però un grattacapo per il Partido Popular, che è il socio maggioritario del governo regionale di Castiglia e León. Il PP, che da tempo oscilla fra spinte reazionarie che lo spingono verso la destra-destra e spinte che lo vogliono inserito nella tradizione dei grandi partiti di centro-destra europea, si è ritrovato in una situazione poco comoda proprio alla vigilia di un lungo anno elettorale.
Il PP ha mostrato dapprima accordo con la misura anti-abortista, per poi ripiegare sul “no”, probabilmente dopo essersi accorto che ormai l’anti-abortismo non paga più come moneta elettorale a destra, almeno nell’elettorato di destra più moderato.
La coalizione PP-Vox in Castiglia e León: un assaggio del futuro?
La coalizione PP-Vox in Castiglia e León, nata lo scorso anno dopo le elezioni del febbraio 2022 è l’unica che esiste attualmente in Spagna, ed essendo solo su scala regionale – peraltro in una comunità autonoma poco popolosa – non è detto che sia una fotografia esatta della situazione nazionale. Tuttavia, i litigi di questi ultimi giorni tra PP e Vox su un tema così importante fanno pensare a una loro possibile riproposizione in un eventuale governo nazionale. È anche vero che gli ultimi sondaggi mostrano una situazione ancora aperta in Spagna, e non è detto che alla fine del 2023 ci siano i numeri per un governo PP-Vox.
Rassegna stampa per approfondire
L’iniziativa antiabortista di Castilla y León – Il Post
Nella regione spagnola di Castilla y León è stata annunciata l’introduzione di una nuova contestata misura che ha l’obiettivo esplicito di convincere a non abortire le donne incinte che vogliono interrompere volontariamente la gravidanza.
Castilla y León, Vox tenta l’assalto all’aborto | il manifesto
Battito del cuore, ecografia in 4D, l’idea ungherese che piace all’ultra destra spagnola. Esplode l’indignazione, Pp costretto a intervenire e alla fine il piano salta
Stretta sull’aborto in Spagna: gli alleati di Meloni contro il governo
Gli alleati spagnoli di Giorgia Meloni stanno tentando una crociata contro il diritto all’aborto. Il vicepresidente della comunità di Castilla y León, Juan García-Gallardo del partito di estrema destra Vox che siede a Strasburgo nei banchi dei Conservatori insieme a Fratelli d’Italia, ha annunciato che i medici della regione saranno ora obbligati a proporre alle donne di ascoltare il battito cardiaco del feto o vedere un’ecografia 4d prima di proseguire con l’interruzione volontaria della gravidanza.
Feijóo y Ayuso intentan distanciarse de Vox ante el desgaste del PP por el aborto sin romper ni renunciar a su apoyo
Se cumple una semana de la guerra abierta en el seno del Gobierno de Castilla y León entre el PP y Vox a cuenta del protocolo antiabortista que, casi a la vez, se anunció y no existió, y que ha puesto de evidencia las contradicciones que existen en la derecha española cuando se trata de la interrupción voluntaria del embarazo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Dal 19 settembre nel Parlamento spagnolo si possono parlare quattro lingue: è un evento storico in Spagna - 26 Settembre 2023
- Giornata Europea delle Lingue, ecco quali sono le lingue co-ufficiali in Spagna e le minoranze linguistiche in Italia - 26 Settembre 2023
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.