Neve e freddo sulla Spagna e sul Portogallo del nord, imbiancata Segovia: i video

neve spagna

Neve e freddo fino a quote collinari in Spagna e Portogallo, con nevicate che stanno interessando in queste ore il nord della Penisola Iberica. Il passaggio delle tempeste “Gerard” e “Fien”, con una vasta ondata di maltempo invernale prevista da giorni, sta generando condizioni meteo avverse nella metà nord della Spagna e del Portogallo. Per questo mercoledì, 18 gennaio, l’Agenzia statale di meteorologica spagnola (Aemet) ha attivato un livello di allerta arancione per nevicate e forte vento in 27 province, soprattutto nel nord del Paese. Sono attese nevicate importanti sulle montagne della Cordigliera Cantabrica. Nelle ultime ore la neve è tornata a coprire i Pirenei, con copiose nevicate salutate con sollievo dopo un inizio anno segnato da temperature molto più alte del normale e da una preoccupante assenza di neve. 

La neve nella metà nord della Spagna: imbiancata Segovia

Le nevicate sono arrivate anche a Segovia, cittadina situata a meno di cento chilometri da Madrid. A Madrid invece, dove le temperature si sono abbassate, la neve non è caduta. I meteorologi avevano avvisato che l’ondata di maltempo invernale non avrebbe portato a una ripetizione della storica tempesta Filomena, avvenuta due anni fa, nel corso della quale c’erano state nevicate straordinarie anche nella capitale.

Torna la neve in montagna: Pirenei, Cordigliera Cantabrica e Sierra de Guadarrama imbiancate

La neve è tornata anche sulla Sierra de Guadarrama, le montagne che si trovano poche decine di chilometri al nord di Madrid, e che separano la regione madrilena dalla Castiglia e León. Anche in questo caso c’era preoccupazione per l’assenza di neve in quota, anche sulle cime più alte: nella prima parte di questo gennaio 2023 la neve era praticamente assente sulle cime di Peñalara e Cabezas de Hierro, che si trovano intorno ai 2400 metri. La stessa situazione si era verificata lo scorso anno, quando avevamo documentato qui su El Itagnol l’anomala assenza di neve sulle cime della Sierra de Guadarrama il 15 ed il 28 gennaio 2022.

Mareggiate nel mar Cantabrico

Da segnalare anche le forti mareggiate sulle coste del Mar Cantabrico ed i problemi causati dalla pioggia battente in Galizia, dove è esondato il fiume Miño.

I video della neve in Spagna

 

La neve imbianca Spagna e Portogallo del nord, nevicate anche in Italia

La neve cade in queste ore su Spagna e Portogallo del nord, ecco i video. Nevicate anche su Alpi e Appennini, fino a bassa quota nell’Italia centrale.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".