
Il nuovo ambasciatore di Spagna in Italia è Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez (Las Palmas de Gran Canaria, 1965), finora il rappresentante della Spagna presso la NATO. Il nuovo ambasciatore spagnolo a Roma, inviato dall’attuale governo spagnolo, è arrivato nella capitale italiana quasi in contemporanea con il cambio di governo e l’insediamento del governo Meloni, nell’autunno 2022.
Fernández-Palacios sostituisce Alfonso Dastis, finora ambasciatore spagnolo a Roma, adesso inviato in Ungheria. Fernández-Palacios è dottore in Diritto presso la Universidad Complutense de Madrid ed entrò nella carriera diplomatica nel 1994.
Ieri, l’Ambasciatore spagnolo in Italia, Miguel Ángel Fernández-Palacios, ha ricevuto ieri la direzione dell’Aispi-Associazione Ispanisti Italiani, per rafforzare il legame con tanti studiosi che dedicano il loro lavoro alla cultura ispanica.@EmbEspItalia pic.twitter.com/oEJtoiWEP0
— Instituto Cervantes Roma (@romacervantes) November 25, 2022
Leggi anche. Ecco dove si trova l’ambasciata di Spagna in Italia. Una pista: non è in Piazza di Spagna a Roma
Il 12 gennaio 2023 il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale le lettere credenziali del nuovo Ambasciatore della Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernandez-Palacios Martinez. Presente anche il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Edmondo Cirielli.
A Madrid cambio all’ambasciata italiana: Riccardo Guariglia a Roma
Nel frattempo è notizia di queste ore la nomina dell’attuale ambasciatore italiano in Spagna, Riccardo Guariglia, a segretario generale della Farnesina. Guariglia lascerà Madrid per prendere il posto di segretario generale del Ministero degli Esteri a Roma.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, settembre 1923: 100 anni fa il golpe di Miguel Primo de Rivera - 21 Settembre 2023
- Nuova ondata di maltempo in Spagna, allagamenti nell’area di Madrid e sulla costa mediterranea - 15 Settembre 2023
- I ghiacciai dei Pirenei in agonia: “ormai vicina la loro scomparsa” - 14 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.