Il nuovo ambasciatore di Spagna in Italia è Miguel Ángel Fernández-Palacios

Il Presidente Sergio Mattarella con S.E. il Signor Miguel Ángel Fernandez-Palacios Martinez, nuovo Ambasciatore di Spagna, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali (fonte: Quirinale).

Il nuovo ambasciatore di Spagna in Italia è Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez (Las Palmas de Gran Canaria, 1965), finora il rappresentante della Spagna presso la NATO.  Il nuovo ambasciatore spagnolo a Roma, inviato dall’attuale governo spagnolo, è arrivato nella capitale italiana quasi in contemporanea con il cambio di governo e l’insediamento del governo Meloni, nell’autunno 2022.

Fernández-Palacios sostituisce Alfonso Dastis, finora ambasciatore spagnolo a Roma, adesso inviato in Ungheria. Fernández-Palacios è dottore in Diritto presso la Universidad Complutense de Madrid ed entrò nella carriera diplomatica nel 1994.

Leggi anche. Ecco dove si trova l’ambasciata di Spagna in Italia. Una pista: non è in Piazza di Spagna a Roma

Il 12 gennaio 2023 il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale le lettere credenziali del nuovo Ambasciatore della Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernandez-Palacios Martinez. Presente anche il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Edmondo Cirielli.

A Madrid cambio all’ambasciata italiana: Riccardo Guariglia a Roma

Nel frattempo è notizia di queste ore la nomina dell’attuale ambasciatore italiano in Spagna, Riccardo Guariglia, a segretario generale della Farnesina. Guariglia lascerà Madrid per prendere il posto di segretario generale del Ministero degli Esteri a Roma.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".