
Il 2023 è iniziato con una situazione drammatica sulle montagne della Spagna. Dai Pirenei al Sistema Centrale, passando per la Cordigliera Cantabrica e gli altri sistemi montuosi del paese, la neve è davvero poca, in certi casi del tutto assente. Il deficit di neve sulle montagne spagnole proprio durante le festività natalizie ha ridotto le aspettative di afflusso turistico delle piste di sci del paese.
Poca neve: temperature alte e scarse nevicate
Del resto, le temperature negli ultimi giorni del 2022 sono state davvero anomale, con massime superiori ai 15°C anche in aree montane. Oltre al caldo anomalo con cui si è concluso l’anno bisogna segnalare anche la scarsa quantità di precipitazioni nevose cadute al suolo. Una situazione che si era già fatta sentire lo scorso anno. Al momento non sono previsti grandi cambiamenti meteo, ma aggiornamenti su eventuali novità meteorologiche si possono trovare qui.
Articoli per approfondire
Qui sotto alcuni articoli pubblicati a inizio gennaio 2023 sul deficit di neve sulle montagne della Spagna. Un tema di attualità che sta diventando sempre più ricorrente con l’avanzare dei cambiamenti climatici.
Drama en las montañas españolas: ¿dónde está la nieve y cuándo volverá?
Apenas hay nieve en las principales cordilleras españolas en este inicio de 2023. ¿Cambiará la situación en los próximos días?
Déficit de nieve en el Pirineo: “Durante el día estamos a 20 grados y la gente no ve claro venir a esquiar”
Las altas temperaturas y la falta de precipitaciones reducen las expectativas de las pistas de esquí y los hoteleros En Arties, en el valle de Arán, muy cerca de las pistas de esquí de Baqueira Beret, llegaron a los 18 grados.
Las estaciones de esquí se “transforman” en España por la falta de nieve
Las estaciones de esquí se van transformando en complejos de montaña: el turismo, el senderismo o las actividades ambientales ganan protagonismo.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, colpo di scena: Pedro Sánchez annuncia a sorpresa elezioni generali anticipate il 23 luglio - 29 Maggio 2023
- Violento temporale su Madrid, inondazioni nei quartieri nord e difficoltà per i voli diretti all’aeroporto di Barajas - 29 Maggio 2023
- La Spagna va a destra alle elezioni comunali e regionali, Vox avanza ed il Partito Popolare stravince a Madrid - 29 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.