
Il primo sondaggio per le elezioni del 2023 in Spagna, un anno che sarà segnato nel paese da importanti appuntamenti elettorali con le elezioni generali e amministrative, è stato pubblicato il 9 gennaio scorso e fotografa una situazione in evoluzione, con il PP in vantaggio. Se a fine 2022 i sondaggi mostravano una situazione ancora aperta, con un possibile pareggio tra PP e PSOE, adesso il sondaggio di 40 dB, commissionato dal giornale El Paìs, mostra un nuovo aumento dei consensi per il Partido Popular (PP), storico partito della destra spagnola, ed un lieve calo per i socialisti.
Primo sondaggio dell’anno In Spagna: Partido Popular davanti ai Socialisti
Secondo questo primo sondaggio dell’anno, il PP, guidato dal governatore della Galizia, Feijòo, si posizionerebbe due punti davanti al Partito Socialista (PSOE), guidato dall’attuale presidente del governo Sanchez. Il sondaggio è stato realizzato con 2000 interviste realizzate tra il 27 ed il 31 dicembre.
Leggi anche. Articoli sulle elezioni in Spagna nel 2023
Secondo il giornale El Paìs, la grave crisi istituzionale di fine anno sul tema del rinnovo delle cupole del potere giudiziario avrebbe beneficiato il PP in termini di consensi, e penalizzato il PSOE.
PP al primo posto, ma ha bisogno di Vox
Fin qui i due partiti più votati, che restano il PP e il PSOE, i grandi partiti spagnoli che per quarant’anni si sono alternati alla guida del paese. Parecchio distaccati troviamo, al terzo posto, il partito di estrema destra Vox (stabile al 14%), e Unidas Podemos (stabile all’11,5%). Con questi risultati la destra potrebbe aspirare a governare il paese, ma il PP avrebbe bisogno dell’appoggio di Vox, e non sarebbe scontata la maggioranza assoluta. Gli scenari sono ancora aperti, e le elezioni generali si terranno probabilmente dopo l’estate, in autunno. Prima, a fine maggio, si terranno le elezioni municipali e regionali.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.