Spagna, primo sondaggio elettorale del 2023

congresso deputati madrid
Il Congresso dei Deputati di Madrid (26 aprile 2019) – foto L.Pasqualini

Il primo sondaggio per le elezioni del 2023 in Spagna, un anno che sarà segnato nel paese da importanti appuntamenti elettorali con le elezioni generali e amministrative, è stato pubblicato il 9 gennaio scorso e fotografa una situazione in evoluzione, con il PP in vantaggio. Se a fine 2022 i sondaggi mostravano una situazione ancora aperta, con un possibile pareggio tra PP e PSOE, adesso il sondaggio di 40 dB, commissionato dal giornale El Paìs, mostra un nuovo aumento dei consensi per il Partido Popular (PP), storico partito della destra spagnola, ed un lieve calo per i socialisti.

Primo sondaggio dell’anno In Spagna: Partido Popular davanti ai Socialisti

Secondo questo primo sondaggio dell’anno, il PP, guidato dal governatore della Galizia, Feijòo, si posizionerebbe due punti davanti al Partito Socialista (PSOE),  guidato dall’attuale presidente del governo Sanchez. Il sondaggio è stato realizzato con 2000 interviste realizzate tra il 27 ed il 31 dicembre.

Leggi anche. Articoli sulle elezioni in Spagna nel 2023

Secondo il giornale El Paìs, la grave crisi istituzionale di fine anno sul tema del rinnovo delle cupole del potere giudiziario avrebbe beneficiato il PP in termini di consensi, e penalizzato il PSOE.

 PP al primo posto, ma ha bisogno di Vox

Fin qui i due partiti più votati, che restano il PP e il PSOE, i grandi partiti spagnoli che per quarant’anni si sono alternati alla guida del paese. Parecchio distaccati troviamo, al terzo posto, il partito di estrema destra Vox (stabile al 14%), e Unidas Podemos (stabile all’11,5%). Con questi risultati la destra potrebbe aspirare a governare il paese, ma il PP avrebbe bisogno dell’appoggio di Vox, e non sarebbe scontata la maggioranza assoluta. Gli scenari sono ancora aperti, e le elezioni generali si terranno probabilmente dopo l’estate, in autunno. Prima, a fine maggio, si terranno le elezioni municipali e regionali.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.