A Benidorm è iniziato il Festival di Sanremo spagnolo: chi vince va ad Eurovision 2023

sanremo spagna canzone

A Benidorm, in Spagna, è iniziato il Festival di Sanremo spagnolo: il vincitore ad Eurovision. Si sta svolgendo in Spagna la seconda edizione del Benidorm Fest, un festival della canzone organizzato dalla Tv di Stato spagnola RTVE, e che si ispira al festival di Sanremo italiano. Il vincitore del festival, che si svolge dal 31 gennaio al 4 febbraio 2023 presso il Palau Municipal d’Esports l’Illa di Benidorm, sarà il rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 2023 che si terrà a Liverpool, proprio come accade come il vincitore (o la vincitrice) di Sanremo, che rappresenta l’Italia.

Il Benidorm Fest 2023, il Sanremo spagnolo

La Spagna ha deciso di introdurre il festival di Benidorm come sistema per scegliere chi va a Eurovision, dopo una lunga serie di insuccessi nel festival della canzone europea. Il nuovo festival, che ha preso il via lo scorso anno, va in onda sulla Tv spagnola e prevede che la giuria decida il vincitore per un 50%, mentre il restante 50% si divide tra televoto (25%) e voto demoscopico (25%). All’edizione 2023 partecipano 18 artisti spagnoli.

Leggi anche

Per approfondire

Primera semifinal del Benidorm Fest 2023: Agoney arrasa y Megara da la sorpresa

Agoney, Alice Wonder, Fusa Nocta y Megara pasan a la final del Benidorm Fest. Así ha sido la primera semifinal. El camino a Eurovisión se vive en RTVE.es

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.