La cascata più alta della Spagna scorre al contrario per il forte vento: il video è spettacolare

Immagini sorprendenti dalla cascata più alta della Spagna e di tutta la Penisola Iberica, il salto del Nervión. Il forte vento delle ultime ore ha sollevato l’acqua facendola scorrere in senso inverso e creando uno spettacolo affascinante. Lo spettacolare fenomeno si è verificato presso la cascata del Nervión, che si trova nel comune di Amurrio (Paesi Baschi), molto vicino al limite della provincia di Burgos (Castiglia e León). Il salto d’acqua è di 222 metri, e questo la rende la più alta cascata di tutta la Penisola Iberica. A cadere per oltre duecento metri è il río Délica, che si origina dalla confluenza dei torrenti Iturrigutxi, Ajiturri e Uritta. Dopo la cascata il corso d’acqua passa a chiamarsi “rio Nervión”.

Il video della cascata al contrario, in Spagna

Il forte vento degli ultimi giorni, segnati da maltempo invernale nella Spagna del nord con neve fino a bassa quota sulle coste del Mediterraneo (anche a Barcellona e presso le Baleari), ha generato questo curioso fenomeno.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.