Cinema, i vincitori dei Premi Goya in Spagna

premi goya cinema spagnolo
I Premi Goya 2023. Foto: https://it.depositphotos.com/

La serata di gala dei Premi Goya 2023 al miglior cinema spagnolo si è tenuta questo sabato 11 febbraio a Siviglia, coincidendo con la serata finale del festival di Sanremo in Italia. In questa occasione sono stati gli attori Clara Lago e Antonio de la Torre a condurre la cerimonia. Il film “As bestas”, di Rodrigo Sorogoyenha vinto il Goya per il miglior film, ottenendo nove premi in totale.

Il miglior film: “As bestas”, di Rodrigo Sorogoyen

Tra i premi, quello al miglior regista per Rodrigo Sorogoyen, al miglior attore protagonista per Denis Ménochet, al miglior attore non protagonista per Luiz Zahera e alla migliore sceneggiatura originale. A seguire, con cinque riconoscimenti, il film “Modelo 77”. Il premio per la migliore attrice protagonista è andato a Laia Costa, per “Cinco lobitos”, film per il quale sono stati premiati anche il regista Alauda Ruiz de Azúa come miglior regista esordiente e Susi Sánchez, come migliore attrice non protagonista. Maggiori informazioni sui film premiati, qui.

Premiata anche la canzone di Joaquin Sabina e Leiva, ‘Sintiendolo mucho’, che ha vinto il Goya alla miglior canzone originale per il documentario di Fernando León de Aranoa.

Premi Goya 2023, il ricordo del regista Carlos saura appena scomparso

La serata di gala dei Goya 2023 al miglior cinema di Spagna si è trasformata in un grande riconoscimento al regista Carlos Saura, morto a Madrid il giorno prima nel suo domicilio, e che proprio nella serata dell’11 febbraio a Siviglia avrebbe dovuto ritirare, ai suoi 91 anni, un premio alla carriera.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".