Madrid, il 12 febbraio una serie di manifestazioni a difesa della sanità pubblica

madrid manifestazione sanitàDomenica 12 febbraio a Madrid una serie di cortei percorreranno le vie della città in una grande manifestazione che si concluderà nella plaza de Cibeles, e che avrà come motivo principale la difesa della sanità pubblica e la protesta contro la gestione dell’attuale governo regionale.

I manifestanti chiederanno soluzioni al governo regionale guidato da Isabel Diaz Ayuso (Partito popolare, il principale partito della destra spagnola) per risolvere la situazione di grave difficoltà in cui si trova la sanità pubblica regionale, in particolare l’assistenza primaria, con lunghissime liste d’attesa e una situazione di semi-collasso dopo anni di tagli e dopo gli anni della pandemia di Covid-19.

L’ultimo grande corteo per la sanità pubblica si era tenuto il 13 novembre scorso, con una grande manifestazione che aveva portato in piazza centinaia di migliaia di persone. 

Madrid, quattro grandi cortei fino alla piazza di Cibeles

Il centro di Madrid verrà attraversato, domenica 12 febbraio 2023, da quattro grandi cortei che attraverseranno la città in direzione della plaza de Cibeles, partendo da quattro punti diversi. Da nord la partenza è prevista nella zona di Nuevos Ministerios con percorso lungo il paseo de la Castellana, Recoletos e fino a Cibeles. Da est la partenza avverrà presso l’Hospital de la Princesa con percorso lungo Conde de Peñalver e calle Alcalá fino a Cibeles. Da sud la partenza è prevista nella plaza de Legazpi, con corteo lungo il paseo de las Delicias, Atocha, paseo del Prado. Infine da ovest il corteo partirà dalla plaza de España, attraverserà la Gran Vía, calle Alcalá e si concluderà come gli altri spezzoni a Cibeles.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".