Mercoledì 22 febbraio alle ore 12:00 presso la prestigiosa sede dell’Instituto Cervantes di Madrid, avrà luogo la presentazione del Progetto «Itinerari Europei del Patrimonio Culturale ROM». Nella presentazione ci sarà l’opportunità di assistere al concerto dell’Alexian Duo con gli artisti italiani Santino Spinelli alla fisarmonica e Gennaro Spinelli al violino e del duo flamenco con gli artisti spagnoli Lela Soto “Sordera” al canto e Antonio Malena alla chitarra. I due gruppi eseguiranno anche brani assieme. Molte le autorità presenti con la partecipazione della stampa nazionale spagnola. L’evento potrà essere seguito a livello internazionale in diretta streaming e da tutte le sedi nazionali dell’istituto Cervantes.
Presentación del proyecto #ItinerariosEuropeosdelPatrimonioCulturalGitano.
🗓️ Miércoles 22/02
🕛 12 h
🎟️ Entrada libre. Reserva aquí: https://t.co/j5MHxvHibF
🔴 O Síguelo #Endirecto: https://t.co/006QagAJuU @GitanaPresencia@ERIAC_official@EPeKa_Slovenia @SLOinESP— Instituto Cervantes (@InstCervantes) February 16, 2023
Sono coinvolti nel progetto europeo l’associazione italiana Them Romano di Lanciano (Chieti), l’associazione spagnola Presencia Gitana, l’associazione slovena EpeKa e l’Istituto di Arte e Cultura Romaní (ERIAC) di Berlino. Un progetto straordinario per la promozione del patrimonio culturale europeo della popolazione romanì con i suoi gruppi rom/roma, sinti, calé/kale, manouches e romanichals.
Qui sotto il link per seguire l’evento in diretta
Il concerto di Santino e Gennaro Spinelli invitati dall’ Istituto Cervantes di Madrid
Santino e Gennaro Spinelli, padre e figlio, sono musicisti di fama mondiale insieme a molti altri componenti della loro famiglia e si esibiranno mercoledì 22 febbraio per l’occasione. I due musicisti, informa nel suo blog l’associazione “A Madrid si muove un’altra Italia” anche eccellenti divulgatori della cultura rom e sinti diffusasi da secoli nella penisola italiana come risultato della diaspora dal Punjab che, deportazione dopo deportazione, ha portato il popolo conosciuto come gitano a diffondersi in vari continenti.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023 - 9 Dicembre 2023
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.