Meteo, in Spagna in arrivo neve a quote basse

neve spagna

Sulla Spagna domina ormai da parecchi giorni l’anticiclone, ma le previsioni meteo indicano che potrebbe essere in arrivo un’importante ondata di maltempo invernale, con neve a quote anche relativamente basse la prossima settimana. Meteored, uno dei principali punti di riferimento per le notizie meteorologiche in Spagna, indica per la prossima settimana una situazione meteorologica complicata, con una situazione insolita in Spagna. Appena passata la Candelora quindi, nota in Spagna come “Candelaria”, la prossima settimana il flusso sarà da est, freddo e relativamente umido, indica Meteored (tiempo.com), con nevicate che potranno interessare quote relativamente basse del centro e dell’est della penisola iberica.

Anticiclone: freddo e inquinamento nelle città spagnole

La fine di questa settimana sarà segnata ancora dalla presenza di un potente anticiclone  sulla Spagna, lo stesso che da diversi giorni ha garantito tempo stabile e soleggiato (con gelate notturne) dopo le nevicate della seconda metà di gennaio. Lo ricordiamo, dopo un inizio di inverno di caldo anomalo e con una preoccupante assenza di neve sulle montagne, nella seconda metà di gennaio è tornato il freddo, con temperature minime anche molto basse (non perderti i video delle fontane ghiacciate a Madrid) e la neve che ha ricoperto nuovamente i sistemi montuosi (qui puoi vedere le foto della Sierra de Guadarrama imbiancata).

Gennaio si è concluso con giornate soleggiate ma estese gelate in Spagna, con minime anche di diversi gradi sotto lo zero in città dell’interno come Madrid. Inoltre, nelle città spagnole è tornato l’allarme smog, favorito dall’assenza di vento e dalla stabilità atmosferica.

Notizie meteo dalla Spagna in italiano: gli aggiornamenti qui!

Neve fino a quote basse in Spagna

La settimana prossima tutto questo cambierà. Sono in arrivo perturbazioni con nevicate importanti che potranno avvenire fino a quote basse.  Secondo Meteored, da lunedì cominceranno a manifestarsi deboli precipitazioni generalizzate sul versante mediterraneo, con quota neve intorno ai 1.500 metri s.l.m., ma la quota neve diminuirà gradualmente nel corso della giornata, fino a raggiungere i 500 metri nl quadrante nord-est e una quota tra i 600 ei 900 metri all’interno della penisola.

Come sempre, la previsione delle nevicate risulta difficile con esattezza, ma i meteorologi spagnoli indicano come molto probabile un importante episodio di maltempo invernale.

Rimani su El Itagnol – Notizie dalla Spagna e dal mondo italo-spagnolo

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".