Morti sul lavoro in Spagna, nel 2022 record di vittime: 826

lavoro

Il 2022 è stato un anno davvero nero sul fronte delle morti sul lavoro in Spagna. Lo scorso anno sono morte infatti 826 persone in incidenti sul lavoro, 84 lavoratori in più rispetto al 2021, secondo i dati provvisori pubblicati lunedì 13 febbraio dal ministero del Lavoro. Questi numeri rappresentano un aumento dell’11% rispetto al totale delle vittime dell’anno precedente, il salto più grande registrato nella serie storica. E l’aumento sarà sicuramente maggiore, perché solitamente quando viene redatto il rapporto finale sul tasso di infortuni dell’anno risulta esserci un numero maggiore di vittime.

826 morti sul lavoro in Spagna, di cui 679 sul luogo di lavoro

Sul totale, 679 persone sono morte in incidenti durante l’orario di lavoro, mentre 147 persone sono morte nel tragitto di andata o ritorno al lavoro, in quelli che sono i cosiddetti incidenti ‘in itinere’. La stragrande maggioranza delle vittime sono uomini, con 751 uomini morti per incidenti sul lavoro e 75 donne. I dati provvisori mostrano che in Spagna muoiono più di due persone al giorno a causa del loro lavoro: 826 persone in tutto il 2022. Se si confrontano con i dati provvisori da gennaio a dicembre 2021, l’aumento anno su anno è ancora più alto, del 17%.

Aumento di vittime nel settore edile

Una parte della crescita di vittime nel 2022 è dovuto al naufragio del peschereccio gallego Vila de Pitanxo, affondato al largo di Terranova, ma anche all’aumento di morti nel settore edile. In questo settore sono morti 150 lavoratori, 32 in più rispetto al 2021 secondo i dati provvisori.

Per approfondire

2022 deja el mayor aumento registrado de víctimas laborales: 826 fallecidos en accidentes de trabajo

Las víctimas laborales aumentan un 11% respecto al año pasado, la mayor subida interanual de la serie histórica, según los datos provisionales del Ministerio de Trabajo

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.