Muore a Madrid il grande regista spagnolo Carlos Saura

Carlos Saura 32º Premios Goya, 2018.
Carlos Saura e Ana Saura. foto di Carlos Delgado – Trabajo propio – 32º Premios Goya, 2018.

MADRID. Il 10 febbraio è morto a Madrid il grande regista spagnolo Carlos Saura. Il regista, nato a Huesca (Aragona) il 4 gennaio del 1932, aveva 91 anni ed è morto nel suo domicilio, circondato dalle persone care. Carlos Saura avrebbe ricevuto, nella serata di gala dell’11 febbraio, il Premio Goya d’Onore alla carriera da parte dell’Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas de España. L’ultimo film di Saura, ‘Las paredes hablan’, è uscito nei cinema spagnoli pochi giorni fa, ed era l’ultima di una lunga serie di pellicole, oltre 50 tra lungometraggi e documentari.

Carlos Saura, un importante regista spagnolo influenzato da Buñuel, Bergman e Fellini

Il regista, che come indica oggi un articolo di opinione del giornale El País, è stato immeritatamente meno famoso rispetto ad altri registi spagnoli come Buñuel e Almodovar nel corso della sua carriera, è autore di film come ‘Los golfos’, ‘La caza’, ‘Peppermint Frappé’, ‘Ana y los lobos’, ‘La prima Angélica’, ‘Mamá cumple cien años’, ‘Deprisa, deprisa’, ‘Carmen’, ‘Flamenco, flamenco’, ‘Sevillanas’, ‘El séptimo día’, ‘Io Don Giovanni’ e ‘Goya en Burdeos’, tra gli altri. Il regista Carlos Saura era amante del flamenco, ed aveva come massimi punti di riferimento giganti del cinema come Buñuel, Bergman e l’italiano Fellini. 

Carlos Saura, una passione per il flamenco

Saura aveva una profonda passione per il flamenco e girò diversi film con grandi figure del flamenco come Antonio Gades, Paco de Lucía, Carmen Linares o Cristina Hoyos. Negli ultimi anni aveva stabilito contatti con Rosalia, il nuovo fenomeno del flamenco spagnolo, cantante che negli ultimi anni ha avuto una fama enorme non solo in Spagna ma anche all’estero.

Leggi anche: Cinema spagnolo, arrivano i Premi Goya 2023

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.