Primarie del PD, i risultati all’estero: Elly Schlein al 56%

elly schlein
La nuova segretaria del PD, Elly Schlein, vincitrice delle primarie del 26 febbraio 2023.

Il Partito Democratico italiano, il principale partito del centro-sinistra in Italia, ha reso noti i dati definitivi sull’affluenza alle Primarie del 26 febbraio 2023 e i risultati del voto. I votanti sono stati 1.098.623, mentre i risultati vedono vincitrice Schlein con 587.010 preferenze (53,75%) mentre Bonaccini si è fermato a 505.032 (46,25%). Elly Schlein ha vinto con ampio margine in regioni come Lazio e Lombardia, che sono le regioni di Roma e Milano, ma anche in Piemonte (regione di Torino) e Toscana. Riguardo l’affluenza, sul podio ci sono la Lombardia (155.829 votanti), poi Emilia Romagna (151.440) e Lazio (111.643).

I risultati delle primarie PD all’estero

Il voto Estero (era possibile votare dall’estero alla primarie del 26 febbraio, grazie al voto online), ha visto Bonaccini al 43,97 e Schlein al 56,03. I votanti che hanno espresso il proprio voto dall’estero sono stati 8.973.

La notizia della vittoria di Elly Schlein sui giornali in Spagna

La notizia della vittoria di Elly Schlein ha avuto un certo risalto sui giornali spagnoli, come riportiamo in questa rassegna stampa. La notizia ha avuto un po’ meno risalto sui telegiornali in Tv, dove è stato dato spazio alla nuova strage di migranti al largo di Crotone, a causa di un naufragio. 

Primarie del PD, la vittoria di Elly Schlein sui giornali spagnoli

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.