Primarie del PD, la vittoria di Elly Schlein sui giornali spagnoli

pd elly schlein

La notizia della vittoria di Elly Schlein alle primarie del Partito Democratico (PD), principale partito del centro-sinistra italiano, è stata riportata con attenzione da tutti i principali giornali spagnoli. Anche radio e televisioni hanno dato la notizia, anche se ha ricevuto maggior spazio il naufragio al largo delle coste della Calabria, con 63 vittime. Già nei giornali cartacei di ieri la notizia veniva riportata, oggi lo spazio è maggiore.

Viene sottolineata la vittoria di una donna, la prima volta dalla nascita del partito, la sua posizione più a sinistra rispetto alla linea del partito mostrata finora, e il fatto che i pronostici sono stati ribaltati (era favorito il candidato Bonaccini). Già nel fine settimana tutti i principali quotidiani spagnoli davano spazio alla battaglia politica nel campo del PD per eleggere il successore di Enrico Letta alla guida del Partito Democratico.

Leggi anche. Primarie del PD, i risultati all’estero: Elly Schlein al 56%

I titoli dei giornali spagnoli sulla vittoria di Elly Schlein

Il quotidiano “El Paìs” dà spazio al fatto che la Schlein è la prima donna a guidare il partito progressista: “La deputata italiana Elly Schlein diventa la prima donna a guidare il Partito Democratico“, titola. Il quotidiano “La Vanguardia” parla invece di “Rivoluzione nella sinistra italiana” e sottolinea il fatto che la vincitrice rappresenta una voce più a sinistra rispetto alle posizioni mostrate da ormai molti anni da questa forza politica. “El Mundo” parla invece di “sorpresa nella sinistra italiana” e di “opposto della Meloni” a capo della sinistra italiana. Per “Abc” invece, Elly Schlein è “la nuova faccia della sinistra italiana anti-Meloni“.

elly schlein stampa spagnola

La notizia sui giornali spagnoli

Revolución en la izquierda italiana

Hemos hecho una pequeña gran revolución. Tampoco esta vez nos han visto llegar”. Con estas palabras inauguró su etapa Elly Schlein, la ganadora de las primarias para

Elly Schlein, la ‘sorpresa’ de la izquierda italiana que liderará el Partido Democrático

Elly Schlein dio la sorpresa ayer al ganar las elecciones primarias del Partido Democrático (PD) italiano frente al candidato favorito en los sondeos, Stefano Bonaccini….

La diputada italiana Elly Schlein se convierte en la primera mujer en liderar el Partido Democrático

La exeurodiputada de 37 años vence por sorpresa a Stefano Bonaccini, favorito en las primarias de la formación de centroizquierda

Elly Schlein, nombrada líder del Partido Democrático y primera mujer en encabezar la formación progresista italiana

Schlein, a menudo comparada en Italia con la congresista Alexandria Ocasio-Cortez, ha ganado las primarias del partido pese a no ser la favorita en las encuestas

La izquierdista Elly Schlein, elegida secretaria del PD italiano

Italia todavía reserva espacio para las sorpresas. Contra todo pronóstico, los electores del Partido Demócrata (PD) han elegido a la izquierdista Elly Schlein como su

Elly Schlein, la nueva cara de la izquierda italiana ‘anti-Meloni’

Feminista, progresista, antiliberal, ecologista y bisexual, la primera mujer secretaria del Partido Democrático (PD) se presenta como la antítesis de la primera ministra: “Seremos un gran problema para el Gobierno de Giorgia Meloni”

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".