Primarie del Partito Democratico in Italia, al voto anche gli italiani all’estero

partito democratico italia 2023
Il cartellone informativo del Partito Democratico per le primarie del 2023, voto estero.

Il 26 febbraio del 2023 si terranno in Italia le primarie del PD, il principale partito del centro-sinistra italiano, che fa parte insieme al PSOE spagnolo del gruppo europeo dei Socialisti. Per l’ennesima volta in pochi anni, il partito cambierà segretario, a seguito del cattivo risultato delle elezioni del 25 settembre scorso. La commissione nazionale per il Congresso del PD  ha deciso, alcune settimane fa, che potranno votare via Internet alcune persone.

In particolare, potranno votare online gli italiani iscritti all’estero, attraverso l’identificazione digitale Spid e a seguito di un pagamento di 2 euro. Secondo quanto deciso dal Partito Democratico, il voto on line alle primarie del 26 febbraio è consentito “a persone residenti e/o domiciliate all’estero” oppure a “persone impossibilitate a recarsi ai seggi per condizioni di disabilità, malattia o altri impedimenti, persone residenti in località la cui distanza dai seggi renda particolarmente difficoltoso l’esercizio del voto”.

Il voto degli italiani all’estero alle primarie del PD

Le persone che votano nei Collegi all’estero e che vogliono partecipare alle primarie via Internet, si legge nella delibera, “devono caricare sulla piattaforma, all’atto della preregistrazione, uno o più documenti che dimostrino di essere di cittadinanza italiana e di essere domiciliate o residenti all’estero”.

Per poter esercitare il diritto di voto online le elettrici e gli elettori dovranno, entro le ore 14,00 di sabato 18 febbraio 2023, accedere alla Piattaforma delle Primarie 2023,  inserire i dati anagrafici richiesti,  email e numero di cellulare e confermarli tramite i pin ricevuti, versare, attraverso carte di pagamento personali (non virtuali o prepagate), il contributo previsto di almeno 2,00 euro, per concorrere alle spese organizzative delle Primarie.

L’articolo in spagnolo sulle novità delle primarie 2023

Italia, se llama Elly Schlein la nueva promesa del principal partido de centro-izquierda: podría volverse la primera mujer en liderar el Partido Democrático – El Itañol

Italia, Elly Schlein se ha candidato oficialmente a las primarias del PD, el principal partido de centro-izquierda italiano.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.