
A che ora sorge il Sole in Spagna nel mese di febbraio? Chi arriva nel paese dall’Italia noterà subito che la mattina il Sole sorge più tardi in Spagna, e che nel mese di febbraio – così come anche nei mesi autunnali e all’inizio dell’anno – è buio anche dopo le 8 di mattina. Questa curiosa situazione desta stupore nelle persone che si trovano per la prima volta nel paese o che stanno iniziando a vivere in terra iberica.
In Spagna lo stesso fuso orario dell’Italia
In Spagna c’è lo stesso orario dell’Italia e della maggior parte dei paesi centro europei. Il paese utilizza infatti il fuso orario UTC+1, lo stesso in cui si trova l’Italia, e lo stesso della Francia e della Germania. Nel periodo che va da marzo fino ad ottobre viene adottato, in Spagna come in Italia (ed altri paesi europei), l’ora legale, e si usa quindi il fuso orario UTC+2. L’orario usato dalla Spagna è quindi lo stesso di Italia, Francia, Germania, ed altri paesi dell’Europa Centrale, ma se ci si sposta alle Canarie o nel vicino Portogallo, le cose cambiano, e si torna a un’ora prima. Il Portogallo e le Canarie si trovano infatti nel fuso UTC+0, quello del meridiano di Greenwich, insieme a Irlanda e Regno Unito.
Alba e tramonto in Spagna
In Spagna, vista la posizione geografica della Penisola Iberica, sarebbe più sensato l’utilizzo del fuso orario UTC+0, lo stesso di Lisbona e Londra, ma una decisione presa dal dittatore Franco nel 1940 e poi mai cambiata ha lasciato il paese in una curiosa anomalia oraria. Le conseguenze sono evidenti: la mattina fa luce tardi, con il Sole che sorge ben dopo le 8 a febbraio. Ma anche il tramonto avviene più tardi. In estate, in certe zone della Spagna (come la Galizia), fa notte poco prima della mezzanotte, ed il Sole tramonta dopo le 22. Questo ha portato alle famose abitudini spagnole, con orari di pranzo e cena ritardati rispetto all’usanza italiana.
CésarRgzBallesteros on Twitter: “#DatosAstronómicos. Horas de salida y puesta del sol y duración del día para hoy jueves, 9 de febrero, en las capitales de provincia #orto, #ocaso, #horasluz pic.twitter.com/cpVIIpjPIX / Twitter”
DatosAstronómicos. Horas de salida y puesta del sol y duración del día para hoy jueves, 9 de febrero, en las capitales de provincia #orto, #ocaso, #horasluz pic.twitter.com/cpVIIpjPIX
Quando il cambio d’ora? Verrà abolito nel 2023?
Il cambio d’ora in Spagna non verrà abolito nel 2023 e neanche nei prossimi anni. La data del cambio d’ora con il passaggio all’ora legale in Spagna è la stessa dell’Italia e del resto d’Europa, nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, a Madrid battuto il record di pioggia: mai così tanta in 24 ore da almeno 100 anni - 20 Ottobre 2023
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.