Spagna, nuovo sondaggio politico: Vox torna a crescere

sondaggi spagna

Un nuovo sondaggio in Spagna mostra che il partito Vox è in crescita. Il 2023 sarà un anno elettorale in Spagna, marcato da elezioni amministrative, regionali e politiche. Le prime si terranno a fine maggio, mentre quelle generali in autunno, probabilmente a novembre o dicembre, ma ancora non si conosce la data. L’anno elettorale è iniziato nel paese con una manifestazione delle opposizioni all’attuale governo, a Madrid, e con la polemica sulle posizioni anti-abortiste del governo regionale della Castiglia e Leòn.

Con il termometro politico che mostra temperature sempre più alte, si moltiplicano i sondaggi elettorali che fotografano qual è l’orientamento degli spagnoli.

L’ultimo sondaggio: Vox cresce

L’ultimo sondaggio, effettuato da 40dB e commissionato da EL PAÍS e la SER, mostra che i due partiti di governo, PSOE (socialisti) e Unidas Podemos (sinistra radicale) conservano intatte le proprie posizioni. Il Partito popolare (PP), principale partito della destra tradizionale spagnola, conserva la prima posizione, ma solo due punti davanti al PSOE, mentre la novità arriva da Vox: il partito di estrema destra, gemellato da anni con Fratelli d’Italia (il partito dell’attuale premier italiana, Giorgia Meloni), torna a crescere nei sondaggi dopo parecchi mesi di stallo.

Nel marzo del 2022, il partito ultraconservatore guidato da Santiago Abascal era arrivato a toccare nei sondaggi una aspettativa di voto del 19,2%, sfiorando il “sorpasso” sul PP. Erano i tempi in cui il Partito popolare soffriva un momenti di forte crisi, sotto la guida di Pablo Casado. Nei mesi successivi, con il cambio di leadership e l’arrivo del nuovo leader, Feijóo, il PP ha fatto segnare una forte crescita arrivando a posizionarsi intorno al 30% nei sondaggi. La crescita del partito di destra tradizionale aveva però eroso la crescita di Vox, che a nel novembre scorso è arrivato al 13,8% nelle intenzioni di voto.

Possibile governo PP-Vox in Spagna, ma senza maggioranza assoluta

Nell’ultimo sondaggio Vox si posiziona al 14,9%, circa un punto in più rispetto alla fine del 2022. Con questi numeri PP e Vox potrebbero aspirare a governare insieme il paese, ma non raggiungerebbero la maggioranza assoluta.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".