Dopo giorni di caldo anomalo che ha portato una sensazione di primavera nel pieno del Carnevale, il tempo in Spagna sta per peggiorare. Le previsioni meteo indicano per la Spagna l’arrivo di tempo invernale, che riporterà freddo e neve nel paese. Le temperature scenderanno bruscamente e ci saranno nevicate, che saranno particolarmente copiose sulle montagne del nord ma fino a quote collinari in tutta la metà settentrionale della Penisola Iberica.
Previsioni meteo: neve e freddo sulla Spagna settentrionale
Secondo quanto riportato da Meteored, giovedì 23 febbraio l’episodio invernale entrerà nella fase più acuta e le nevicate si estenderanno a molte aree del territorio. Prevista neve su tutti i sistemi montuosi della metà settentrionale della penisola, in particolare sulla Cordigliera Cantabrica vove potranno esserci accumuli nevosi importanti, ma anche in aree della Meseta nord e nell’Alto Tajo. I livelli della neve si posizioneranno tra i 500 e gli 800 metri in tutto il quadrante nord-ovest della penisola, indica Meteored (tiempo.com). Venerdì le nevicate saranno ancora più abbondanti, specie nel nord-ovest del paese.
🔴 Última hora: temporal invernal
En los próximos días se registrarán acumulados importantes de #nieve 🌨️ en las sierras de la mitad norte peninsular. En algunos casos cerca de medio metro 📏.
ℹ️ https://t.co/Vc6n9siJav pic.twitter.com/RT44RWYkE3
— Meteored | tiempo.com (@MeteoredES) February 22, 2023
Allerta meteo di colore arancione
L’Agenzia meteorologica statale spagnola, Aemet, ha diramato un’allerta di colore arancione per diverse regioni del Nord, avvisando quindi di importanti nevicate e temperature basse. Le regioni dove sono attive allerte di colore arancione sono: l’Aragona, la Cantabria, la Castiglia e Leòn, la Catalogna, la Navarra ed i Paesi Baschi.
Neve a Madrid?
Sembra improbabile una nevicata a Madrid, ma al momento non è escluso, anche se la configurazione meteorologica che si avrà nei giorni scorsi non è quella ideale per la formazione di nevicate sulla capitale spagnola. Saranno imbiancate invece molte località del centro-nord.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
- In Spagna potrebbe nascere un nuovo governo nelle prossime ore, ma è quasi impossibile: ecco perché - 26 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.