Sabato 11 marzo 2023, a Madrid, si ricordano gli attentati dell’11M, le stragi dell’11 marzo 2004 sui treni e nelle stazioni madrilene, che causarono 193 vittime. A Madrid, come ogni anno, sono previsti atti commemorativi in memoria delle vittime. La presidente della Comunità autonoma di Madrid e il sindaco di Madrid presenzieranno un atto commemorativo, così come i sindacati CCOO e l’UGT di Madrid, l’Associazione 11M colpiti dal terrorismo e l’Unione degli attori e delle attrici che organizzano un atto di omaggio alle vittime degli attentati dell’11 marzo 2004 presso la stazione di Atocha Cercanías, dove avvenne una delle stragi con più vittime.
Le stragi dell’11 marzo 2004 a Madrid
La mattina dell’11 marzo di diciannove anni fa, dieci delle tredici bombe che erano state piazzate da terroristi jihadisti esplosero su quattro diversi treni delle ferrovie regionali Cercanias di Madrid, presso le stazioni di Atocha, Santa Eugenia, El Pozo e vicino via Téllez, causando un totale di 193 vittime. Tra le vittime di quei terribili attentati, uno dei peggiori in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale, c’erano persone di 17 nazionalità diverse.
Giornata Europea delle Vittime del Terrorismo
Da diversi anni l’11 marzo è la Giornata Europa delle Vittime del Terrorismo, ed omaggia tutte le vittime di quella terribile giornata.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.