A Roma è stata inaugurata il 21 marzo, presso la Reale Accademia di Spagna, la mostra “Joaquín Sorolla, sprazzi di luce e colore”, con oltre 240 opere del pittore spagnolo Joaquín Sorolla. La Real Academia de España a Roma celebra così il centenario dalla morte di Joaquín Sorolla Bastida (1863-1923), uno dei pittori più famosi della sua epoca. La mostra si potrà visitare fino all’11 giugno del 2023. Nel 2022 una mostra su Sorolla era stata aperta al pubblico anche a Milano.
Il pittore spagnolo Joaquin Sorolla e il forte legame con Roma e l’Italia
Nel corso della sua vita Joaquin Sorolla si recò in Italia in molte occasioni, in particolar modo a Roma tra il 1885 e il 1889, sovvenzionato dalla Diputación de Valencia, informa l’Ufficio Culturale e Scientifico dell’Ambasciata di Spagna a Roma. Questa mostra si presenta quindi come un’eccellente opportunità per approfondire, nell’ambito del 150° anniversario dell’Academia, i rapporti tra Sorolla, i circoli artistici di Roma e l’Academia de España.
La mostra raccoglie più di duecento opere di piccolo formato che lui chiamava “macchie” o “note di colore”, conservate nel Museo Sorolla di Madrid. Questo importante aspetto della produzione del pittore valenciano potrà essere osservato per la prima volta in Italia e nella prima mostra in assoluto dell’artista a Roma. Un’importante peculiarità di questa mostra è la serie di “note” dipinte in diversi luoghi d’Italia che mettono in evidenza i legami del pittore con questo Paese.
🎨 Martedì 21 sarà inaugurata la mostra “Joaquín Sorolla, sprazzi di luce e colore” nella Reale Accademia di Spagna a Roma.
🗣️ 18:00 Conferenza di María López “Sorolla, Roma y la pintura de pequeño formato”
🖼️ 19:00 Visita alla mostra @RAERoma @MuseoSorolla pic.twitter.com/VkBE14bcIl
— Spagna in Italia (@EmbEspItalia) March 20, 2023
Il prossimo 21 marzo, nel giorno dell’inaugurazione, è prevista anche una Conferenza dal titolo “Sorolla, Roma y la pintura de pequeño formato” con María López, curatrice della mostra.
Gli orari della mostra su Sorolla a Roma
La mostra sarà aperta gratuitamente da martedì a domenica, dalle 10 alle 18, presso la Reale Accademia di Spagna a Roma, che si trova in Piazza di S. Pietro in Montorio, 3.
Il Museo Sorolla a Madrid
A Madrid, in Spagna, si trova il museo permanente dedicato alla vita e all’opera del pittore spagnolo Joaquín Sorolla. Il museo si trova nella ex residenza dell’artista, progettata dall’architetto Enrique María Repullés nel 1910, presso Paseo del General Martínez Campos, 37. Il museo ospita una vasta collezione di dipinti di Sorolla, tra cui molti dei suoi famosi lavori che raffigurano le spiagge e i paesaggi della Spagna. Oltre ai suoi dipinti, il museo presenta anche mobili, ceramiche e altre arti decorative provenienti dalla collezione personale del pittore valenciano.
I visitatori del museo possono esplorare le diverse stanze della ex casa di Sorolla, tra cui il suo studio, la sala da pranzo e la biblioteca. Il museo ospita anche mostre temporanee e programmi educativi per visitatori di tutte le età.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il 6 dicembre la Costituzione spagnola compie 45 anni: è festa in tutto il paese - 5 Dicembre 2023
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.