L’Ambasciata d’Italia a Madrid, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano di Madrid e l’Ayuntamiento di Madrid, presentano la mostra di gioielli “Il prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi”, con opere provenienti dall’atelier dell’illustre gioielliere italiano Diego Percossi Papi. La mostra verrà inaugurata venerdì 24 marzo 2023, presso la Sala de Bóvedas di Plaza Mayor, nella Casa de la Panadería di Madrid. All’inaugurazione della mostra parteciperà l’assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport del Comune di Madrid Andrea Levy Soler.
I gioielli di Percossi Papi a Madrid
L’atelier Percossi Papi rende omaggio al Sommo Poeta raccontando con preziosi gioielli e oggetti d’arte il percorso dell’Alighieri nella Divina Commedia. Caronte, il Minotauro e le Erinni introducono l’Inferno in forme inquietanti e ricchissime. Nel Purgatorio l’invidia, l’ira e l’avarizia rappresentano i più temuti peccati capitali, mentre il Paradiso risplende di gioielli, di miniature e di luce. Installazioni artistiche e creazioni preziose insieme contemporanee e antiche vogliono sottolineare l’assoluta attualità di quest’opera letteraria.
“L’immaginazione di Dante è visiva” scriveva Thomas Stearns Eliot e, in effetti, Diego Percossi Papi ha saputo visualizzare e materializzare con grande maestria l’immaginazione dello scrittore attraverso la sua arte, dando vita a un avvincente dialogo tra gioielleria e letteratura, si legge nel comunicato di presentazione sul sito dell’IIC Madrid. I pezzi, le installazioni e gli elementi fotografici interpretano a modo loro gli eventi, i protagonisti e le metafore descritte da Dante nel corso dell’opera.
La mostra è ad ingresso libero e sarà aperta dal 24 marzo al 19 aprile 2023.
El Precioso camino de Dante – La Divina Comedia en las joyas de Percossi Papi – Percossi Papi
“Il prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi” Sala de Bóvedas Casa de la Panedería, Plaza Mayor, Madrid 24 marzo – 19 aprile 2023 L’Ambasciata d’Italia a Madrid, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano di Madrid, presenta la mostra di gioielli “Il prezioso cammino di Dante
La Divina Comedia hecha joya en el corazón de Madrid
La Divina Comedia , del florentino Dante Alighieri, ha sido una fuente de inspiración para muchos escritores, artistas y pensadores a lo largo de los siglos. Shakespeare, T.S. Eliot, Umberto Eco, Dante Gabriel Rossetti o John Milton incluyeron múltiples referencias a la Divina Comedia en sus obras.
Madrid alberga la reinterpretación artística de ‘La Divina Comedia’ con joyas de Percossi Papi
La exposición estará desde el 24 de marzo de 2023 hasta el 19 de abril en la Sala de Bóvedas de la Casa de la Panadería, en Plaza Mayor “El artista y su familia son reconocidos en todo el mundo por crear joyas de estilo único e inconfundible, que idean y realizan en su atelier en Roma, a pocos pasos del Pantheon.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.