È iniziata la spettacolare fioritura dei ciliegi nella valle del Jerte, in Spagna

È iniziata la spettacolare fioritura dei ciliegi nella valle del Jerte, in Spagna: milioni di alberi in fiore sui terrazzamenti di montagna della Sierra de Gredos regalano uno spettacolo molto bello e affascinante.

cerezos ciliegi jerte

È iniziata la spettacolare fioritura dei ciliegi nella valle del Jerte, in Estremadura, Spagna. Ogni giorno, informano le agenzie di turismo dell’Estremadura, c’è già più fioritura. È un evento atteso ogni anno da migliaia di visitatori, che vengono anche da lontano per assistere allo spettacolo dei ciliegi (e altri frutteti) in fiore in questa valle della Sierra de Gredos, un sistema montuoso che fa parte del Sistema Centrale. In questi giorni, informa il sito di turismo della Valle del Jerte, si possono vedere molte fioriture nella zona di Valdastillas e Navaconcejo. Fino al 10/12 aprile è probabile che le fioriture siano visibili in ampie zone del territorio.

Sui terrazzamenti nelle montagne della Sierra de Gredos, milioni di ciliegi in fiore

Il modo ideale per vedere la fioritura è effettuare un giro per tutti i paesi che compongono la Valle del Jerte, così da poter godere di prospettive diverse. Lo spettacolo è dovuto al colpo d’occhio di migliaia di alberi fioriti, allineati nei terrazzamenti di montagna di questa valle ricca d’acqua. Da lontano la presenza di tanti alberi fioriti, con fiori di colore bianco, dà l’impressione di assistere a un territorio leggermente innevato.

La spettacolare fioritura in Spagna fino ad inizio aprile, ma dipende dal meteo

Bisogna tenere presente che, normalmente, i ciliegi non fioriscono tutti contemporaneamente. Fioriscono prima quelli posizionati a quote più basse, e con il passare dei giorni fiorisce anche il resto. Da aggiungere infine che in questa parte finale di marzo 2023 in Spagna le temperature sono molto più alte della media del periodo, e questo potrebbe influire sulle fioriture.

Leggi le altre notizie nella sezione “Viaggi” del sito El Itagnol

Per approfondire

https://www.turismovalledeljerte.com/cerezo-en-flor

https://twitter.com/MeteoredES/status/1640325426756059136

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.