Festa del Papà, ecco dove è festivo in Spagna

fallas valencia
Valencia, Spagna – le feste de las Fallas. (foto: https://it.depositphotos.com/)

Festa del Papà, ecco dove è festa in Spagna il giorno di San Giuseppe, San José o Día del Padre. Il 19 marzo è il giorno della Festa del Papà, legata al fatto che in questa giornata ricorre San Giuseppe. Nei paesi cattolici i padri sono celebrati in questa data, e questo avviene sia in Italia che in Spagna, così come in molti altri paesi. In Spagna la festa è conosciuta come Día del Padre, che è il día de San José. Questa giornata non è festiva in tutta la Spagna, e non fa parte delle otto festività nazionali fisse.

Festa del Papà 2023, dove è festivo in Spagna?

Questa data è considerata però “sostituibile”, quindi ogni  regione può decidere se celebrarla o meno. In questo 2023 l’unica regione dove il 19 marzo sarà un giorno festivo è la Comunità di Madrid, che sposterà il festivo a lunedì 20 marzo, poiché il 19 è domenica.

Nessun’altra regione celebrerà San Giuseppe quest’anno, neanche la Comunità Valenciana, la cui capitale Valencia celebra le famose feste patrimonio Unesco conosciute come Fallas, che hanno il culmine proprio nel giorno di San José. Di solito il 19 è festa in questa regione, ma quest’anno cade di domenica ed essendoci già altre festività nel calendario è stato scelto di non recuperarla.

Leggi anche. Le cose da sapere sulle Fallas di Valencia 2023

Dolci tipici di San Giuseppe in Spagna

Alcuni dolci tipici della festa del padre in Spagna sono i buñuelos de San José, la Crema Catalana, le Txirloras de San José, Rosquillas de San José e i Paparajot.

La festa di san Giuseppe in Italia, sul sito El Itagnol nella versione in spagnolo

Día del Padre en Italia, cuándo se celebra y los dulces típicos de San José – El Itañol

¿Cuándo es el Día del Padre, cómo se celebra en Italia esta fiesta, y cuáles son los dulces típicos? Aquí te lo contamos.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.