
MADRID. La ministra del Lavoro Yolanda Diaz, negli ultimi anni la nuova leader della sinistra spagnola (del mondo che si muove alla sinistra del Partito Socialista), ha preso parte oggi a Rimini al XIX congresso della CGIL, il più grande sindacato italiano.
“Non c’è democrazia senza sindacato. Non ci sono diritti senza la forza del lavoro organizzata. Abbiamo più che mai bisogno di sindacato”, ha affermato Yolanda Diaz, che è anche storico membro di Izquierda Unida e del Partito Comunista di Spagna, e che da ormai diversi mesi sta portando avanti un progetto di rifondazione della sinistra spagnola, del campo adesso rappresentato da Unidas Podemos, Más país e altre sigle, sotto un progetto unitario dal nome “Sumar” (sommare, unire le forze, in italiano).
Leggi anche: Elly Schlein porterà il PD sulla linea del PSOE spagnolo di Pedro Sánchez?
L’intervento di Yolanda Díaz al congresso della CGIL
Yolanda Diaz ha partecipato al congresso della CGIL nel pomeriggio. Nelle ore precedenti al suo intervento si è incontrata con alcuni leader politici, tra cui la nuova segretaria del PD, Elly Schlein, appena proclamata leader del partito italiano alle primarie del 26 febbraio, e Giuseppe Conte, ex premier e attuale leader del Movimento 5 Stelle. Diaz ha conversato anche con il segretario della CGIL, Maurizio Landini.
“Non c’è democrazia senza sindacato. Non ci sono diritti senza la forza del lavoro organizzata. Abbiamo più che mai bisogno di sindacato” @Yolanda_Diaz_ vicepresidente e ministro del Lavoro del Governo spagnolo al XIX congresso della #Cgil#congressocgil2023 #lavorocreafuturo pic.twitter.com/PO8FjyoSJC
— CGIL Nazionale (@cgilnazionale) March 16, 2023
Será un honor participar hoy en Rimini en el Congreso de la @cgilnazionale, sindicato histórico en Italia que trabaja día a día por los derechos laborales y avances democráticos.
🎥 En unos minutos en directo: https://t.co/wZCEOlgxtS pic.twitter.com/why7B2DhHm
— Yolanda Díaz (@Yolanda_Diaz_) March 16, 2023
He podido conversar en Rímini con Maurizio Landini, secretario general de la @cgilnazionale.
Se lo dije en 2021 en Roma, en la sede que acababa de ser atacada, y se lo volví a decir ahora: cuenta conmigo para construir una internacional laborista con acento del sur de Europa. pic.twitter.com/vvg3hch5r3
— Yolanda Díaz (@Yolanda_Diaz_) March 16, 2023
L’incontro tra la ministra spagnola ed Elly Schlein
Presso il Congresso della CGIL la ministra spagnola del Lavoro, Yolanda Diaz, si è incontrata anche con la nuova leader del PD, Elly Schlein. Le due leader si sono abbracciate. Yolanda Diaz ha poi pubblicato sul suo profilo Twitter la foto dell’incontro con Elly Schlein scrivendo: “che bello essersi conosciute, Elly Schlein! Camminiamo insieme per costruire un futuro luminoso nell’Europa verde, femminista e sociale che la cittadinanza vuole e merita. Un’Europa giusta e con diritti, carica di speranza”.
¡Qué alegría conocernos, @ellyesse!
Caminemos juntas para construir un futuro luminoso en la Europa verde, feminista y social que la ciudadanía exige y merece. Una Europa justa y con derechos, cargada de esperanza 💜 pic.twitter.com/zu8q7A7OCF
— Yolanda Díaz (@Yolanda_Diaz_) March 16, 2023
Elly Schlein porterà il PD sulla linea del PSOE spagnolo di Pedro Sánchez?
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, settembre 1923: 100 anni fa il golpe di Miguel Primo de Rivera - 21 Settembre 2023
- Nuova ondata di maltempo in Spagna, allagamenti nell’area di Madrid e sulla costa mediterranea - 15 Settembre 2023
- I ghiacciai dei Pirenei in agonia: “ormai vicina la loro scomparsa” - 14 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.