Le biciclette elettriche a noleggio a pedalata assistita del Comune di Madrid, conosciute con il nome “Bicimad”, saranno gratis dal 7 marzo fino al 31 luglio 2023, hanno riportato fonti municipali all’agenzia spagnola Europa Press. Con questa misura il comune madrileno vuole incentivare la mobilità ciclista nella capitale. Non era mai accaduto che l’uso delle biciclette a noleggio del servizio pubblico madrileno – attivo da nove anni – venisse offerto gratuitamente per tanti mesi consecutivi.
Nuove biciclette e stazioni anche in periferia a Madrid
La gratuità accompagnerà un processo di transizione dal vecchio sistema al nuovo, che prevede una flotta di 7.500 nuove bici elettriche e 611 stazioni, ripartite in tutti i 21 distretti della capitale e anche nelle aree periferiche dove finora BiciMad non aveva punti di parcheggio. Il servizio pubblico di bici a noleggio raggiungerà Hortaleza, Villaverde, Villa de Vallecas, Vicálvaro, San Blas-Canillejas e Barajas, e aumenteranno le stazioni in luoghi dove Bicimad era arrivata da poco, come Moratalaz.
Le ultime notizie da Madrid, in italiano
Nuove biciclette elettriche con GPS
Le nuove bici avranno GPS, schermo con lo stato della batteria e sistemi antivandalismo. Il motore di 250W in posizione centrale, insieme a un sistema con tre marce, permetterà una pedalata assistita progressiva.
In Spagna, scommessa sulla mobilità sostenibile
In Spagna gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dalla chiara scommessa sulla mobilità sostenibile con la decisione del Governo centrale, nel settembre scorso, di offrire treni regionali gratis e sconti importanti sugli abbonamenti di metro e autobus. Da febbraio a Madrid gli abbonamenti metro e bus sono scontati del 60% rispetto al passato.
BiciMAD estrena 7.500 nuevas bicis (que serán de un nuevo modelo)
Si la apuesta urbanística de algunas de las principales ciudades europeas -además de por la ciudad de los quince minutos- pasa por el carril bici, en Madrid el proyecto pasa por la modernización de BiciMAD, el sistema de alquiler público de bicicletas eléctricas.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.