Le cose da sapere sulle Fallas di Valencia 2023

fallas valencia

In questo articolo, le cose da sapere sulle Fallas di Valencia 2023, i grandi falò di San Giuseppe, feste tradizionali molto famose in Spagna, dichiarate nel 2016 patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco. Sono feste tradizionali che si tengono a marzo, dal 14 al 19, radicate nella città di Valencia e nella Comunità Valenciana. Già nei giorni precedenti la città ferve per i preparativi. Negli ultimi anni si sono trasformate in un’attrazione turistica molto importante in Spagna. Las Fallas sono chiamate anche festes de Sant Josep (in valenciano), perché vengono celebrate in occasione di San Giuseppe, patrono dei falegnami, un tipo di professione che era molto diffuso nella città quando questi festeggiamenti iniziarono alla fine del secolo XIX.

Las fallas di Valencia, i grandi falò di San Giuseppe

La tradizione principale legata a queste feste è l’accensione di grandi falò, che venivano accesi proprio dai falegnami valenziani nella vigilia di San Giuseppe, con fini purificatori. La tradizione vuole che ad essere bruciate siano delle monumentali statue di cartone, chiamate ninots

Fallas di San José a Valencia, dal 14 al 19 marzo 2023

Il momento culmine di queste feste è tra il 14 ed il 19 marzo, ma già dall’inizio del mese a Valencia si respira un clima di festa e di preparazione per il grande evento. Nella notte del 15 marzo vengono posizionate centinaia di figure enormi, fino a 20 metri di altezza, nelle vie e nelle piazze della città, con caricature di personaggi famosi, politici. L’accensione degli enormi falò, un momento molto suggestivo, avviene nella notte tra il 19 e il 20 marzo. Solo una figura viene scelta e viene sottratta alle fiamme.

La sospensione nel 2020, poi la ripresa nel 2022

La pandemia di Covid aveva causato la sospensione di queste grandi feste nel 2020, anche di una loro versione “di recupero” in tarda primavera. Sono tornate alla normalità nel 2022, e si può vedere un video dell’edizione passata qui.  

Per saperne di più

Ecco altre informazioni sulle Fallas di Valencia nell’articolo qui sotto.

Fallas di San José. Feste a Valencia | spain.info

Fallas di San José. Cosa visitare a Valencia-València e tanto altro sul portale ufficiale del turismo in Spagna | spain.info

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.