Madrid, il nuovo ambasciatore dell’Italia in Spagna, che subentra nel 2023 a Riccardo Guariglia, sarà Giuseppe Maria Buccino Grimaldi. Diplomatico di lungo corso, è esperto in affari europei.
MADRID. Sarà Giuseppe Maria Buccino Grimaldi il nuovo ambasciatore dell’Italia in Spagna. Attualmente in Libia, prenderà il posto di Riccardo Guariglia, che è stato ambasciatore italiano a Madrid dal maggio 2020, fino alla sua nomina poche settimane fa come segretario generale della Farnesina. Al posto di Buccino Grimaldi, riporta il giornale “Formiche“, andrà Gianluca Alberini, che attualmente è direttore centrale per le Nazioni Unite e i diritti umani.
Il nuovo ambasciatore dell’Italia in Spagna 2023
Dal maggio 2020 in Spagna, nel Palazzo de Amboage di Madrid, sede dell’Ambasciata italiana, il capo missione è stato Riccardo Guariglia. Adesso a sostituirlo sarà Giuseppe Maria Buccino Grimaldi, già ambasciatore a Tripoli dal 2011, anno della caduta di Gheddafi, fino al 2015. Nato a Napoli nel 1961, è considerato un diplomatico di lungo corso: nel 1991 all’Ambasciata d’Italia a Beirut, poi dal dicembre 1994 presso la Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles.
Durante il semestre di presidenza italiana presso l’UE, nel 1996, ha presieduto il Gruppo di lavoro “Asia”. Negli ultimi due anni e mezzo di permanenza a Bruxelles ha seguito le questioni istituzionali e la conclusione della Conferenza intergovernativa di Amsterdam. Per queste sue esperienze è considerato un esperto in affari europei.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
- Il sindaco di Genova a Madrid per un piano di promozione della città ligure organizzato dall’Ambasciata d’Italia - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.