MADRID. La Spagna in maglietta a fine marzo, ma il caldo anomalo sta per finire. Un anomalo episodio di temperature molto elevate per il periodo, anche 10-15°C superiori alla media, sta interessando negli ultimi giorni la Spagna. Nella giornata di oggi, mercoledì 29 marzo, sono stati registrati valori davvero impropri per un mese di marzo, e più tipici di fine maggio. Tra questi si segnalano gli oltre 30°C registrati in Cantabria, nel nord atlantico, i valori quasi estivi dei Paesi Baschi, ma le temperature sono state anomale in molte parti del paese, dall’Estremadura a Madrid.
Caldo molto intenso alle Canarie, dove arriva la “calima”
Il caldo è particolarmente intenso nel sud e nell’est delle Canarie, dove oggi sono stati raggiunti i 35-37°C e dove sta iniziando un notevole episodio di calima. Una grande massa di polvere emergerà dal Sahara portando infatti la tipica foschia con forte riduzione della visibilità nell’arcipelago spagnolo.
Non perderti le notizie meteo sulla Spagna: previsioni del tempo e altro
Meteo Spagna, la situazione sta per cambiare
Venerdì 31 marzo, secondo quanto riportato da Meteored, l’arrivo di una massa di aria umida e fresca dall’Atlantico inizierà a portare un cambiamento, che si farà sentire con maggior forza nei giorni a seguire.
“En abril aguas mil“?
Il mese di marzo si sta chiudendo in Spagna con una pesante siccità e in molti si chiedono se aprile porterà la tanto attesa pioggia, anche se allo stesso tempo si spera che non arrivi proprio nei giorni della Settimana Santa, quando si verificano i primi esodi primaverili. Le previsioni meteo sono ancora incerte. Sembra però che il mese di aprile, noto in Spagna per il detto “ad aprile, acqua a mille“, sarà ancora una volta più secco della media.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.