Quali sono i giorni festivi di Pasqua in Spagna nel 2023? Andiamo a vedere il calendario 2023 con i giorni festivi nazionali e nelle singole Comunità Autonome in occasione della Settimana Santa. Innanzitutto, una premessa. In Spagna più che di Pasqua si parla di Settimana Santa (Semana Santa), che è la settimana che precede la Domenica di Pasqua. I giorni festivi a differenza dell’Italia si celebrano prima di questa festività.
Il giorno di festa nazionale è il Venerdì Santo, ma molte regioni celebrano anche il Giovedì santo. Diverso il discorso per il Lunedì di Pasqua (Pasquetta in Italia): in Spagna è festivo solo in alcune regioni, come Catalogna e Comunità Valenciana.
Le ultime notizie e gli articoli dalla Spagna di cultura, attualità e viaggi
Quando è festivo in Spagna nella Settimana Santa 2023: il calendario
In Spagna nel 2023 i giorni di festività pasquali saranno questi, secondo quanto riporta il Bollettino Ufficiale dello Stato approvato alla fine del 2022:
- giovedì 6 aprile: Giovedì Santo (Jueves santo), festivo in molte regioni spagnole, questo 2023 non sarà festivo in Catalogna e Comunità Valenciana;
- venerdì 7 aprile: Venerdì Santo (Viernes Santo), festivo in tutta la Spagna;
- domenica 9 aprile: Pasqua (Domingo de Resurrección, o de Pascua);
- lunedì 10 aprile: Lunedì dell’Angelo, o Pasquetta in Italia (Lunes del Ángel o de Pascua), sarà festivo in Catalogna, Comunidad Valenciana, Navarra, Paesi Baschi, La Rioja e Baleari.
Leggi anche. Calendario, Pasqua e altre festività del 2023 in Spagna
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il 6 dicembre la Costituzione spagnola compie 45 anni: è festa in tutto il paese - 5 Dicembre 2023
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.