Le relazioni tra Italia e Spagna nell’ambito storico-artistico, convegno nella Scuola Italiana di Madrid

convegno scuola italiana madrid

Si terrà mercoledì 8 marzo, presso l’Aula Magna della Scuola Italiana di Madrid, un convegno di studi dedicato all’approfondimento delle relazioni tra Italia e Spagna nell’ambito storico-artistico, con particolare riferimento ai secoli XVI e il XVII. Patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Madrid e dal Ministero della Scienza, dell’Innovazione e delle Università spagnolo, il convegno vedrà la partecipazione di illustri storici dell’arte italiani e spagnoli, sotto il coordinamento scientifico di Matteo Mancini, Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università Complutense di Madrid.

L’arte italiana in Spagna – Convegno a Madrid l’8 marzo 2023

Quest’iniziativa – che avrà anche una valenza di orientamento universitario – sarà aperta non solo agli allievi degli ultimi due anni del Liceo italiano e agli studenti dell’Università Complutense, ma anche a tutti gli appassionati di storia dell’arte. “La Scuola Italiana di Madrid è molto orgogliosa di presentare ai propri studenti questa giornata di studi. Le relazioni tra la Spagna e l’Italia tra XVI e XVII secolo sono uno dei campi più fecondi di analisi e di ricerca, in particolare nell’ambito della pittura e della scultura, con i due Paesi che hanno avuto un vero e proprio rapporto di osmosi artistica per molti anni”, ha dichiarato il Preside della Scuola italiana di Madrid, Massimo Bonelli, presentando la conferenza.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.