Spagna, i treni Frecciarossa di Iryo per la prima volta a Cordova e Siviglia: l’arrivo in Andalusia rompe il monopolio della spagnola Renfe

Spagna, per la prima volta i treni Frecciarossa di Iryo sono arrivati a Cordova e Siviglia: l’arrivo in Andalusia rompe il monopolio della spagnola Renfe. L’inaugurazione giovedì 30 marzo, i primi viaggi oggi, 31 marzo 2023.

frecciarossa sivigliaMADRID– Iryo, l’operatore privato italo-spagnolo dell’alta velocità ferroviaria, cui partecipano i partner di Air Nostrum, Trenitalia e Globalvia, ha compiuto questo giovedì 30 marzo un viaggio inaugurale per celebrare il nuovo collegamento con l’Andalusia che inizia oggi, venerdì 31 marzo.

Il 31 marzo 2023 iniziano quindi i viaggi dei Frecciarossa da Madrid a Siviglia, Malaga e Córdoba mentre il 2 giugno verrà inaugurato il collegamento con Antequera. Iryo sottolinea che questi viaggi rompono il monopolio di Renfe, la compagnia ferroviaria spagnola, in Andalusia.

La francese Ouigo, arrivata in Spagna nel 2021 con treni ad alta velocità a due piani, si concentra infatti finora su Barcellona, Valencia e Alicante, ma non sono ancora arrivati in Andalusia.

Viaggio inaugurale, i Frecciarossa di Iryo sbarcano dal 31 marzo 2023 in Andalusia

Il viaggio inaugurale di Iryo del 30 marzo si è svolto tra la stazione di Madrid-Atocha e la stazione di Siviglia-Santa Justa con tappa a Córdoba e ha avuto la partecipazione e la presenza di una numerosa rappresentanza istituzionale e imprenditoriale del settore della mobilità e del turismo.

Il saluto dei sindaci di Cordoba e Siviglia per l’arrivo dei Frecciarossa in Andalusia

Alla sua fermata alla stazione di Córdoba, José María Bellido, sindaco della città, ha accolto il primo treno inaugurale iryo e ha sottolineato che “è sempre una grande notizia che Córdoba aumenti le sue possibilità di accogliere nuovi visitatori. “Diamo il benvenuto a braccia aperte e plaudo alle iniziative coraggiose che si impegnano per il potenziale turistico di Córdoba e ci collegano, attraverso l’alta velocità, con le principali città del nostro paese”, ha aggiunto il sindaco.

treni frecciarossa iryo viaggio andalusia
L’arrivo del viaggio inaugurale di Iryo a Siviglia, il 30 marzo 2023. Da sinistra a destra: Francisco Javier Páez Vélez-Bracho, Delegado de Economía, Comercio y Turismo del Ayuntamiento de Sevilla, Simone Gorini, CEO de iryo, Mario Muñoz-Atanet Sánchez, Viceconsejero de Fomento, Articulación del Territorio y Vivienda de la Junta de Andalucía, Antonio Sanz, consejero de la Presidencia, Interior, Diálogo Social y Simplificación Administrativa de la Junta de Andalucía, Antonio Muñoz, alcalde de Sevilla, Carlos Bertomeu, presidente de iryo, Isabel Mayo López, subdelegada del Gobierno en funciones en Sevilla, Luigi Corradi, CEO de Ferrovie dello Stato y Daniel Quintero, Director de Ferrocarriles de Globalvia.

All’arrivo del treno nella città di Siviglia, Isabel Mayo López, subdelegata del governo in carica a Siviglia, ha commentato durante il suo discorso che “l’arrivo di iryo a Siviglia e in Andalusia rappresenta una spinta alla mobilità sostenibile nella nostra importantissima provincia. “Il governo – ha aggiunto – ha portato alla liberalizzazione del mercato ferroviario, ottenendo un aumento dei servizi, una maggiore varietà di prodotti e una significativa riduzione dei prezzi sulle tratte dove già esiste la concorrenza”.

L’inaugurazione del 21 novembre 2023 con il primo viaggio di un Frecciarossa Iryo in Spagna: il VIDEO

Antonio Sanz, Ministro della Presidenza, dell’Interno, del Dialogo Sociale e della Semplificazione Amministrativa della Junta de Andalucía, ha evidenziato, da parte sua, che “con l’arrivo del treno ad alta velocità iryo, Siviglia e l’Andalusia tornano a ritagliarsi un posto NELla storia della ferrovia, poiché si inaugura una nuova tappa della mobilità del nostro territorio che consentirà di aumentare e rendere più accessibili le possibilità di viaggiare per piacere o per affari”.

Infine, il sindaco di Siviglia, Antonio Muñoz, ha accolto il treno sulla banchina della stazione e ha sottolineato durante l’evento istituzionale che “iryo arriva in città in un momento unico, che coincide con un ampio calendario di eventi sportivi, congressuali e culturali. Tra questi, la cerimonia dei Grammy Awards 2023 che si terrà a Siviglia. A cui va aggiunto l’ampliamento della capacità dell’aeroporto del 30% attraverso il nuovo terminal che consentirà nuovi collegamenti, nonché la crescita della capacità alberghiera con i 9 nuovi stabilimenti a 5 stelle. Realtà che daranno slancio – ha aggiunto – al nostro turismo con l’obiettivo di migliorare i dati di grande ripresa del settore nel 2022 e continuare a migliorare i dati in questo 2023”.

Il video del viaggio inaugurale di Iryo il 21 novembre 2022

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.