Spagna, per la prima volta i treni Frecciarossa di Iryo sono arrivati a Cordova e Siviglia: l’arrivo in Andalusia rompe il monopolio della spagnola Renfe. L’inaugurazione giovedì 30 marzo, i primi viaggi oggi, 31 marzo 2023.
MADRID– Iryo, l’operatore privato italo-spagnolo dell’alta velocità ferroviaria, cui partecipano i partner di Air Nostrum, Trenitalia e Globalvia, ha compiuto questo giovedì 30 marzo un viaggio inaugurale per celebrare il nuovo collegamento con l’Andalusia che inizia oggi, venerdì 31 marzo.
Il 31 marzo 2023 iniziano quindi i viaggi dei Frecciarossa da Madrid a Siviglia, Malaga e Córdoba mentre il 2 giugno verrà inaugurato il collegamento con Antequera. Iryo sottolinea che questi viaggi rompono il monopolio di Renfe, la compagnia ferroviaria spagnola, in Andalusia.
La francese Ouigo, arrivata in Spagna nel 2021 con treni ad alta velocità a due piani, si concentra infatti finora su Barcellona, Valencia e Alicante, ma non sono ancora arrivati in Andalusia.
Viaggio inaugurale, i Frecciarossa di Iryo sbarcano dal 31 marzo 2023 in Andalusia
Il viaggio inaugurale di Iryo del 30 marzo si è svolto tra la stazione di Madrid-Atocha e la stazione di Siviglia-Santa Justa con tappa a Córdoba e ha avuto la partecipazione e la presenza di una numerosa rappresentanza istituzionale e imprenditoriale del settore della mobilità e del turismo.
¡Hemos llegado!👏🏼
El trayecto inaugural de nuestros destinos en #Andalucía llega a Sevilla.
A partir de mañana, esta imagen se repetirá cada día ❤️ #somosiryo pic.twitter.com/1JlOCaL6rl
— iryo.eu (@iryo_eu) March 30, 2023
Il saluto dei sindaci di Cordoba e Siviglia per l’arrivo dei Frecciarossa in Andalusia
Alla sua fermata alla stazione di Córdoba, José María Bellido, sindaco della città, ha accolto il primo treno inaugurale iryo e ha sottolineato che “è sempre una grande notizia che Córdoba aumenti le sue possibilità di accogliere nuovi visitatori. “Diamo il benvenuto a braccia aperte e plaudo alle iniziative coraggiose che si impegnano per il potenziale turistico di Córdoba e ci collegano, attraverso l’alta velocità, con le principali città del nostro paese”, ha aggiunto il sindaco.

All’arrivo del treno nella città di Siviglia, Isabel Mayo López, subdelegata del governo in carica a Siviglia, ha commentato durante il suo discorso che “l’arrivo di iryo a Siviglia e in Andalusia rappresenta una spinta alla mobilità sostenibile nella nostra importantissima provincia. “Il governo – ha aggiunto – ha portato alla liberalizzazione del mercato ferroviario, ottenendo un aumento dei servizi, una maggiore varietà di prodotti e una significativa riduzione dei prezzi sulle tratte dove già esiste la concorrenza”.
L’inaugurazione del 21 novembre 2023 con il primo viaggio di un Frecciarossa Iryo in Spagna: il VIDEO
Antonio Sanz, Ministro della Presidenza, dell’Interno, del Dialogo Sociale e della Semplificazione Amministrativa della Junta de Andalucía, ha evidenziato, da parte sua, che “con l’arrivo del treno ad alta velocità iryo, Siviglia e l’Andalusia tornano a ritagliarsi un posto NELla storia della ferrovia, poiché si inaugura una nuova tappa della mobilità del nostro territorio che consentirà di aumentare e rendere più accessibili le possibilità di viaggiare per piacere o per affari”.
Infine, il sindaco di Siviglia, Antonio Muñoz, ha accolto il treno sulla banchina della stazione e ha sottolineato durante l’evento istituzionale che “iryo arriva in città in un momento unico, che coincide con un ampio calendario di eventi sportivi, congressuali e culturali. Tra questi, la cerimonia dei Grammy Awards 2023 che si terrà a Siviglia. A cui va aggiunto l’ampliamento della capacità dell’aeroporto del 30% attraverso il nuovo terminal che consentirà nuovi collegamenti, nonché la crescita della capacità alberghiera con i 9 nuovi stabilimenti a 5 stelle. Realtà che daranno slancio – ha aggiunto – al nostro turismo con l’obiettivo di migliorare i dati di grande ripresa del settore nel 2022 e continuare a migliorare i dati in questo 2023”.
🚆Andalucía cuenta, desde hoy, con más conexión por tren con el resto de España.
◾️@Iryo_eu, el primer operador privado de Alta Velocidad que opera en el país, ha realizado esta mañana su primer viaje.
◾️Antes, AVE mantenía el monopolio.💻@RTVENoticias
📝@JCarlosFdezTV pic.twitter.com/fM2a2whiTz— RTVEAndalucía (@RTVEAndalucia) March 30, 2023
Il video del viaggio inaugurale di Iryo il 21 novembre 2022
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023 - 9 Dicembre 2023
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.