Spagna, marzo si chiude con gravi incendi nelle Asturie: “situazione senza precedenti”

spagna incendio
MADRID. In Spagna il mese di marzo si chiude con un’ondata di gravi incendi nel nord del paese, in particolare nell’area atlantica. Le Asturie registrano più di 120 incendi attivi venerdì 31 marzo, secondo quanto riporta Europapress, e fino a 375 persone sono state evacuate, tra cui 65 residenti di Fitoria, sulle pendici del Monte Naranco, a Oviedo, in una “ondata di incendi” senza precedenti, come indicato dal consigliere asturiano per Ambiente rurale e coesione territoriale, Alejandro Calvo.

Nelle Asturie una “ondata di incendi senza precedenti”

“È un’ondata di incendi dolosi senza precedenti”, ha detto il leader asturiano in un’intervista a TVE raccolta da Europa Press. La Procura ha aperto un procedimento investigativo con l’obiettivo di chiarire le cause e agire nei confronti dei possibili piromani, nei casi in cui si tratti di incendi dolosi. Nel frattempo, la Cantabria registrava 28 incendi boschivi attivi oggi a mezzogiorno, dieci in meno rispetto alla prima mattinata.

Leggi anche. La Spagna in maglietta a fine marzo, ma il caldo anomalo sta per finire: “en abril aguas mil”?

Valori anomali di temperatura, fino a 30°C a fine marzo

Gli incendi sono molto probabilmente di natura dolosa, ma hanno trovato condizioni ambientali favorevoli: negli ultimi giorni nel nord atlantico della Spagna, sono stati raggiunti valori di temperatura davvero anomali, anche sopra i 30°C. Sono temperature assolutamente fuori dalla norma per un mese di marzo, a maggior ragione in quest’area della Penisola Iberica.

Nei giorni scorsi enorme incendio nella Comunità Valenciana

Negli ultimi giorni un enorme incendio è divampato anche nel sud-est della Spagna, tra la Comunità Valenciana e l’Aragona, bruciando oltre quattromila ettari di territorio. Ne abbiamo parlato qui. 

I video degli incendi in Spagna a fine marzo

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".