Tre lavoratori sono morti questo giovedì mattina in una miniera di cloruro di potassio a Súria (Barcellona) a causa di una frana avvenuta a centinaia di metri di profondità. Le squadre di soccorso hanno hanno confermato la morte dei tre lavoratori. Le squadre di emergenza hanno ricevuto una richiesta di soccorso alle 8:53, informano i giornali spagnoli. L’incidente sarebbe avvenuto a 900 metri di profondità, secondo le prime informazioni da confermare, a causa di una frana.
Súria è un comune di poco più di 5.000 abitanti che dista circa 70 chilometri da Barcellona. Qui esiste dall’inizio del secolo scorso una miniera di potassio, chiamata “Mina de Potasa de Suria”. Era stata chiusa negli anni ’90 ma poi riaperta dalla società ICL Iberia e rappresenta l’ultimo residuo di attività mineraria che ancora rimane in Catalogna.
Leggi anche. Aumento dei morti sul lavoro in Spagna nel 2022
È la principale attività economica della zona. L’estrazione ha come principale obiettivo la produzione di fertilizzanti. L’estrazione di questo prodotto genera una grande quantità di rifiuti, tra i quali vi è una grande quantità di sali. L’accumulo di questi rifiuti minerari avrebbe causato negli anni il grave inquinamento per salinizzazione a cui è soggetto il rio Llobregat. Due anni fa l’azienda che gestisce la miniera ha completato i lavori per un progetto faraonico, la cui costruzione è durata nove anni, per abilitare una rampa che si addentra per 5,2 chilometri nella montagna, informa El Paìs. L’obiettivo è raddoppiare la capacità di estrazione di materiale dal sottosuolo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.