
Ogni anno l’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, si tengono in Spagna grandi manifestazioni femministe che percorrono le principali città del paese. Dal 2018, i cortei femministi in Spagna hanno visto una nuova fase di mobilitazione, con grande partecipazione. Le manifestazioni del 2018-2019 hanno portato in piazza milioni di persone. La fase della pandemia ha interrotto questo ciclo, ma già nel 2022 i cortei sono tornati, anche se segnati da una divisione nel mondo femminista a seguito di divergenze sulla “ley trans”, approvata dal governo di sinistra.
I cortei femministi in Spagna l’8 marzo 2023: Madrid, Barcellona, Valencia e altre città
Ecco l’appuntamento con i cortei più importanti dell’8 marzo in Spagna. Manifestazioni sono previste anche in città più piccole.
A Madrid la manifestación convocata dalla Coordinadora 8M partirà alle 19:00 da Atocha, e si muoverà verso plaza de Cibeles per poi concludersi in Plaza de España. Il Movimiento Feminista de Madrid ha convocato una manifestazione parallela che partirà alle 18:30 dalla calle Atocha e terminerà nella plaza de la Provincia. Torna quindi a manifestare diviso il movimento femminista spagnolo madrileno.
A Barcellona, CollectivaT ha convocato un corteo alle 19 del 7 marzo che partirà da Metro María Cristina. Il giorno dopo, l’8 marzo, alle 18.30 partirà il corteo principale convocato da Assemblea 8M. La concentrazione è in Plaza de la Universitat e lo slogan sarà: Huelga general contra el sistema cishetero patriarcal, racista y capitalista.
A Valencia un corteo partirà alle 18 dal carrer Xàtiva e percorrerà le strade: Guillem de Castro, paseo de Pechina, Blanquerías e si concluderà presso Torres de Serranos, Puente de Serranos, fino al Pont de Fusta. Nella Comunidad Valenciana ci saranno manifestazioni anche ad Alicante (alle 19:00 dal Paseo de Soto) e Castellón (alle 19:00 nella Plaza de las Aulas).
Siviglia. Alle 18:30 un corteo organizzato da varie associazioni femministe partirà dalla Torre Pelli e si concluderà nella plaza de San Francisco. Un altro corteo partirà alle 19:30 convocato da Plataforma 8 de marzo e sfilerà da Plaza Nueva alla Alameda de Hércules.
Saragozza. Manifestazione alle 19 dalla Plaza de Aragón e la Glorieta Sasera. Terminerà nella Plaza del Pilar.
La Coruña. La Plataforma Feminista Galega ha convocato un corteo che partirà dall’Obelisco alle 20 e che concluderà nella Plaza de las Cigarreras.
Murcia. La manifestazione parte alle 19 dalla plaza Fuensanta de Murcia.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.