Doppia cittadinanza Italia-Spagna, novità nel 2023? L’attesa del riconoscimento per gli italo-spagnoli

italia spagna

MADRID. Un tema molto sentito dagli italiani residenti in Spagna è quello del riconoscimento della doppia nazionalità da parte dello stato spagnolo. Il paese iberico, infatti, non accetta la doppia cittadinanza con l’Italia e con altri paesi del mondo, a parte alcune eccezioni, soprattutto paesi del centro e sud America, ex colonie.

Quasi tre anni fa la Spagna si è messa d’accordo con la Francia ed ha accettato la doppia nazionalità francese-spagnola, ma un italiano che voglia ottenere la cittadinanza spagnola deve rinunciare a quella italiana, mentre i figli di coppie italo-spagnole si trovano davanti a una difficile scelta. 

Doppia nazionalità Italia-Spagna, l’attesa di un riconoscimento

Con gli anni la comunità italiana in Spagna è andata aumentando costantemente, con oltre 300.000 italiani residenti in modo fisso nel paese secondo recenti dati. Il tema della doppia cittadinanza italiana-spagnola è quindi sentito da molte persone, ed  è entrato anche nella campagna elettorale per le elezioni dei Comites, tenutesi nel dicembre 2021.

L’accordo tra Spagna e Francia di due anni fa viene visto con speranza dall’Italia, e ci sono da tempo informazioni su un dialogo tra Italia e Spagna in questo senso, confermate da alcuni consiglieri del Comites.

Doppia cittadinanza Italia-Spagna, quando? L’intervista a Michele Testoni (articolo del 2021)

Doppia cittadinanza, la situazione nel mese di aprile 2023

Nel mese di aprile 2023, l’ex presidente del Comites Madrid, Pietro Mariani, ed il consigliere del Comites Michele Testoni, intervistato esattamente due anni fa da Lorenzo Pasqualini su questo tema, hanno pubblicato sui social un post nel quale si legge che è stato fatto un nuovo passo avanti nell’ottenimento della doppia cittadinanza Spagna-Italia.

Il deputato Toni Ricciardi, del Partito Democratico, ha infatti promosso una mozione che vuole stimolare il governo italiano a chiudere quanto prima gli accordi bilaterali con la Spagna definendo un accordo per il reciproco riconoscimento della doppia cittadinanza. Qui il testo della mozione.

Leggi anche. Dall’emeroteca di ‘El Itagnol’: Cittadinanza italiana ai giovani nati e cresciuti in Italia, la mobilitazione “Dalla parte giusta della storia” attende la discussione sullo Ius Scholae

Per approfondire

Doppia cittadinanza Italia-Spagna, quando? L’intervista a Michele Testoni

https://lavoceditalia.com/2021/03/21/567368/accordo-francia-spagna-per-la-doppia-cittadinanza-a-quando-quello-italia-spagna/

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.