MADRID. Un tema molto sentito dagli italiani residenti in Spagna è quello del riconoscimento della doppia nazionalità da parte dello stato spagnolo. Il paese iberico, infatti, non accetta la doppia cittadinanza con l’Italia e con altri paesi del mondo, a parte alcune eccezioni, soprattutto paesi del centro e sud America, ex colonie.
Quasi tre anni fa la Spagna si è messa d’accordo con la Francia ed ha accettato la doppia nazionalità francese-spagnola, ma un italiano che voglia ottenere la cittadinanza spagnola deve rinunciare a quella italiana, mentre i figli di coppie italo-spagnole si trovano davanti a una difficile scelta.
Doppia nazionalità Italia-Spagna, l’attesa di un riconoscimento
Con gli anni la comunità italiana in Spagna è andata aumentando costantemente, con oltre 300.000 italiani residenti in modo fisso nel paese secondo recenti dati. Il tema della doppia cittadinanza italiana-spagnola è quindi sentito da molte persone, ed è entrato anche nella campagna elettorale per le elezioni dei Comites, tenutesi nel dicembre 2021.
L’accordo tra Spagna e Francia di due anni fa viene visto con speranza dall’Italia, e ci sono da tempo informazioni su un dialogo tra Italia e Spagna in questo senso, confermate da alcuni consiglieri del Comites.
Doppia cittadinanza Italia-Spagna, quando? L’intervista a Michele Testoni (articolo del 2021)
Doppia cittadinanza, la situazione nel mese di aprile 2023
Nel mese di aprile 2023, l’ex presidente del Comites Madrid, Pietro Mariani, ed il consigliere del Comites Michele Testoni, intervistato esattamente due anni fa da Lorenzo Pasqualini su questo tema, hanno pubblicato sui social un post nel quale si legge che è stato fatto un nuovo passo avanti nell’ottenimento della doppia cittadinanza Spagna-Italia.
Il deputato Toni Ricciardi, del Partito Democratico, ha infatti promosso una mozione che vuole stimolare il governo italiano a chiudere quanto prima gli accordi bilaterali con la Spagna definendo un accordo per il reciproco riconoscimento della doppia cittadinanza. Qui il testo della mozione.
Leggi anche. Dall’emeroteca di ‘El Itagnol’: Cittadinanza italiana ai giovani nati e cresciuti in Italia, la mobilitazione “Dalla parte giusta della storia” attende la discussione sullo Ius Scholae
Per approfondire
Doppia cittadinanza Italia-Spagna, quando? L’intervista a Michele Testoni
Accordo Francia-Spagna per la doppia cittadinanza. A quando quello Italia-Spagna? - La Voce d'Italia
Il risultato più importante del recente vertice di Montauban fra Emmanuel Macron e Pedro Sánchez è stato la firma dell'accordo per permettere la doppia cittadinanza tra Francia e Spagna. Un fatto epocale dal momento che, fino ad ora, la Spagna non concede il doppio passaporto a nessun altro paese europeo, eccetto il Portogallo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.