Madrid, ad Alcalá de Henares rivive un mercato dell’antica Roma

alcala henares

La rinomata Alcalá de Henares, città situata a circa trenta chilometri da Madrid il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità Unesco, abitata dalle popolazioni celtibere e poi dagli antichi romani e un tempo chiamata Complutum, ospiterà un mercato romano dal 28 aprile al 2 maggio 2023. Per l’occasione la città farà un salto indietro nella storia, con un centinaio di bancarelle che saranno collocate sulle mura della città e che faranno fare un viaggio nel passato.

Nel mercato si potrà acquistare di tutto, dall’artigianato alla ceramica, passando per insaccati e formaggi. Si terranno anche concerti, sfilate con personaggi mitologici, acrobati, cantastorie e persino laboratori di fabbri, pellettieri o orafi.

Il Grande Circo Massimo ad Alcalà de Henares, ricreerà un circo romano

Il momento clou, tuttavia, sarà il “Grande Circo Massimo”, che in epoca romana sarebbe stato qualcosa come l’equivalente di una Coppa del Mondo. L’evento sarà a pagamento e ricreerà un circo romano in cui si svolgeranno corse di bighe, combattimenti di gladiatori e spettacoli di cavalli. Sfileranno anche le legioni romane.

Complutum Renacida

Il mercato romano di Alcalá de Henares festeggia la sua seconda edizione consecutiva (la prima si è svolta lo scorso anno ed è stata un successo) e lo farà nelle zone di Calle San Juan, Calle Cardenal Sandoval y Rojas, Plaza de Palacio, La Huerta e il Vetta del Vescovo. Lo spirito romano aderirà alla trama porosa di ogni mattone della città.

Visita guidata del giacimento di Complutum di Alcalá de Henares

Scoprite le origini di Alcalá de Henares con questa visita guidata del sito archeologico di Complutum. Conoscerete il passato romano di questa città!

Visita guidata del giacimento di Complutum di Alcalá de Henares

Scoprite le origini di Alcalá de Henares con questa visita guidata del sito archeologico di Complutum. Conoscerete il passato romano di questa città!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.