Meteo Spagna, le previsioni del tempo per la Pasqua 2023: dove cercare

Meteo Spagna, che tempo farà nel paese iberico nei giorni delle festività di Pasqua 2023? Le ultime previsioni meteo aggiornate e come restare aggiornati.

meteo spagna

Che tempo farà in Spagna nei giorni delle festività pasquali? Questa è una delle domande più ricercate in questo periodo, perché le vacanze pasquali sono la prima occasione per viaggi o gite di primavera, dopo i mesi invernali. La voglia di attività all’aperto è grande e conoscere le previsioni meteo è quindi particolarmente importante.

Il problema è che Pasqua cade sempre in un periodo (tra fine marzo e aprile) segnato da grande variabilità meteorologica, e fino all’ultimo momento è grande l’incertezza. I modelli meteorologici possono prevedere bene l’arrivo di grandi fronti di maltempo, ma diventa più difficile stabilire con esattezza che tempo farà in un certo luogo con giorni di anticipo. Si possono però guardare le tendenze, che sono delle indicazioni su come potrebbe essere il tempo a grandi linee (più asciutto o più piovoso, più caldo o più freddo della media).

Cose da sapere sulla Settimana Santa in Spagna

Cosa dicono le tendenze meteo per la Pasqua 2023 in Spagna

Secondo quanto riportato dal portale di previsioni meteo Meteored, uno dei principali in Spagna e presente anche in Italia ed altri paesi del mondo, il modello ECMWF indica una elevata probabilità che le temperature anomale registrate nella Penisola Iberica a fine marzo, con valori più tipici di inizio estate che di un mese di marzo, si ridimensionino nella Settimana Santa.

Meteored sottolinea che mancano ancora diversi giorni per Pasqua e che i modelli meteo differiscono l’uno dall’altro su quale potrebbe essere il tempo nel corso della Settimana Santa. Alcuni ipotizzano che la stabilità persisterà, mentre altri indicano la possibilità di piogge isolate nell’interno della Penisola e nelle Isole Canarie.

Previsioni meteo aggiornate per la Spagna: dove cercare

Oltre al portale Meteored (tiempo.com in spagnolo e ilmeteo.net in italiano), si invita a consultare, per le previsioni meteo in Spagna, il sito dell’Agenzia Statale di Meteorologia Aemet. 

Che tempo fa di solito in Spagna ad inizio aprile

Le date della Settimana Santa variano ogni anno. Come sappiamo, questo dipende dalla data della prima Luna piena di primavera. Pasqua può celebrarsi dal 22 marzo fino alla seconda metà di aprile, e questo fa s che le condizioni meteo possano variare molto. Questo periodo in Spagna è segnato da forte variabilità meteo, e sono possibili sia episodi di instabilità con pioggia, sia periodi di freddo (con neve nelle zone interne e in montagna), sia periodi con clima tardo primaverile.

Le previsioni meteo in Spagna a Pasqua: dove cercare

Il Meteo in Spagna ▷ Meteored

Il Meteo a Spagna. Carte meteo aggiornate Spagna. Le previsioni meteo per tutte le regioni de Spagna – Previsioni meteo a 14 giorni per Spagna

El tiempo en Semana Santa – Meteored

Mantente informado sobre las últimas noticias del tiempo para esta Semana Santa 2024 y las previsiones de lluvia, viento, temperatura y otros fenómenos para la Semana Santa de Sevilla, Málaga y otras principales ciudades. Consulta la imágenes en tiempo real del radar de lluvia para Semana Santa.

Agencia Estatal de Meteorología – AEMET. Gobierno de España

Información meteorológica y climatológica, predicción, avisos, observación, anuncios, atención al público, divulgación e información de la Agencia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".