
Il 2 maggio è giorno festivo in tutta la Comunità Autonoma di Madrid. Si celebra l’anniversario della rivolta del due di maggio, il “dos de mayo”, avvenuta il 2 maggio 1808 contro le truppe napoleoniche. Fu una insurrezione popolare della città di Madrid contro l’occupazione francese, che venne repressa nel sangue dalle truppe di Napoleone. Furono decine i madrileni fucilati quel giorno. Dopo pochi anni sarebbe iniziata la Guerra di Indipendenza della Spagna, durata fino al 1814. Fu un momento cruciale nella storia spagnola degli ultimi secoli.
L’anniversario della rivolta del 2 maggio 1808 a Madrid
La giornata del 2 maggio è stata rappresentata nel famoso quadro di Goya “Levantamiento del 2 de mayo”, ospitato presso il Museo del Prado di Madrid. Famoso anche il quadro di Joaquin Sorolla (pittore adesso in mostra a Roma), intitolato La defensa del parque de Monteleón , e che è ambientato sempre in quel fatidico 2 maggio 1808. Altro quadro di Goya molto famoso è la rappresentazione della repressione dell’esercito francese il 3 maggio del 1808, con le fucilazioni sul monte del Principe Pio.
Leggi anche: Manuela Malasaña, la ragazza che diede il nome ad un quartiere di Madrid
Le fucilazioni del 3 maggio 1808 nel quadro di Goya
Il dipinto “Il 3 maggio 1808”, noto anche come “Los fusilamientos de la montaña del Príncipe Pío” venne realizzato da Francisco Goya nel 1814 ed è conservato nel Museo del Prado di Madrid. Rappresenta la resistenza delle truppe madrilene all’armata francese nel corso dell’occupazione del 1808, nella cornice della guerra d’indipendenza spagnola.
Segui le notizie da Madrid in italiano su ‘El Itagnol’
Eventi a Madrid il 2 maggio 2023
Come ogni anno sono tanti gli eventi organizzati in questo giorno festivo in tutta la regione di Madrid. Tra le tante iniziative si segnalano i concerti nella Puerta del Sol, e nella Plaza Mayor, proiezioni presso la Real Casa de Correos, sfilate, eventi di ogni tipo. Per maggiori dettagli, si può leggere il programma qui.
Free tour por Madrid – Reserva online en Civitatis.com
¿Qué mejor forma de comenzar a conocer la capital española que participando en un free tour por Madrid? Este tour de Civitatis os permitirá conocer las historias, leyendas y rincones más emblemáticos de la ciudad. ¡No os lo perdáis!
Per approfondire
2 maggio, cosa si celebra a Madrid? Le radici di una festa popolare
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.