Alluvione in Italia mentre in Spagna siccità estrema e gravi incendi: ma è sempre crisi climatica

siccità

In questo maggio del 2023 Spagna e Italia stanno vivendo due situazioni molto diverse dal punto di vista meteorologico. L’Italia sta vivendo il mese di maggio più piovoso degli ultimi 70 anni, e l’Emilia-Romagna è stata colpita da una grave alluvione con 14 vittime, 35mila sfollati e gravissimi danni. La Spagna invece, viene da un 2022-2023 di gravissima siccità (la stessa situazione che viveva il nord Italia fino all’aprile scorso), ed anche maggio ha continuato ad essere molto secco. Queste condizioni hanno aiutato la propagazione di un enorme incendio in Estremadura, nell’area de Las Hurdes y nella Sierra de Gata. Le fiamme hanno già divorato 8.500 ettari di vegetazione. 

Soltanto negli ultimi giorni sta cambiando qualcosa, e nei prossimi giorni in Spagna sono previsti forti temporali. Già nelle ultime ore ci sono stati forti temporali sulla costa mediterranea, che hanno causato alluvioni lampo e tornado. Sono situazioni puntuali che al momento non risolvono la grave siccità degli ultimi anni.

Siccità e piogge eccezionali: eventi estremi in aumento per la crisi climatica?

Negli ultimi giorni, di fronte alla perplessità di molte persone davanti a fenomeni così estremi ma anche opposti, come siccità e alluvioni, numerosi meteorologi e climatologi hanno sottolineato che anche se non sempre è possibile stabilire una relazione diretta e immediata tra un evento estremo e il cambiamento climatici, la crisi del clima causata dalle emissioni in atmosfera di CO2 da parte degli umani provoca un aumento di questi fenomeni. Siccità estreme e precipitazioni record sono sempre più frequenti, e questo è un chiaro segnale del fatto che il clima sta cambiando.

Secondo molti esperti queste situazioni estreme e opposte sono il chiaro segnale di una accelerazione della crisi climatica.

Dalla siccità all’alluvione in pochi giorni: cosa sta succedendo? È crisi climatica?

L’Italia del nord è passata in pochi giorni da una gravissima siccità ad un’alluvione pesantissima: cosa sta succedendo? C’entra la crisi climatica?

MSN

No Description

Il cambiamento climatico intensifica l’alternanza estrema da siccità ad alluvioni

Alluvione in Emilia Romagna: studio rivela aumento preoccupante delle transizioni improvvise tra piogge intense e siccità.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Rispondi