Elezioni comunali in Spagna, la mappa con i risultati strada per strada

elezioni locali 2023
Il colore della mappa è relativo al primo partito in ogni comune, quindi il partito più votato (non necessariamente il blocco destra-sinistra).

Come hanno votato gli spagnoli e anche i tanti cittadini non spagnoli che potevano votare alle elezioni amministrative? Grazie ai dati diffusi a livello nazionale, è possibile consultare come hanno votato non solo i quartieri ma anche le singole strade e isolati di ogni città, paese, località. Uno strumento che permette di avere un quadro dettagliato della giornata elettorale del 28 maggio 2023, una domenica che ha visto uscire dalle urne una forte affermazione dei partiti della destra. 

Come hanno votato i comuni alle elezioni del 28 maggio 2023 in Spagna? La mappa

Nella mappa navigabile qui sotto, si può inserire la località di interesse ma anche un indirizzo, e si potrà vedere come ha votato una certa località, un quartiere, una strada. Uno strumento utile a capire il variegato posizionamento degli spagnoli alle elezioni locali del “28M”.

El mapa de los resultados de las elecciones municipales, calle a calle

Ninguna encuesta auguraba este resultado : mientras que en 2019 el PSOE era el partido más votado de la mayor parte del territorio español, en 2023 se han virado las tornas y los ‘populares’ han teñido de color azul más localidades de las que tenían.

MAPA | ¿Qué votaron tus vecinos en las elecciones municipales? Los resultados del 28M, calle a calle

El resultado electoral de las elecciones municipales y autonómicas no deja lugar a dudas. Viene una ola reaccionaria y la mayoría de los medios nadan en esa misma dirección. elDiario.es se ha convertido en uno de los pocos periódicos de referencia, con capacidad de marcar la agenda y destapar investigaciones exclusivas, que sigue siendo independiente y no está capturado por la derecha.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo