Qual è la differenza tra Ayuntamiento e Comunidad Autónoma in Spagna? Lo vedremo in quest’articolo. Innanzitutto, vi consigliamo questo articolo di riepilogo sulle elezioni locali del 28 maggio 2023, nelle quali si rinnoveranno le assemblee dei comuni e delle comunità autonome spagnole. Vediamo ora la differenze tra queste due diverse suddivisioni amministrative.
Ayuntamientos in Spagna
L’Ayuntamiento in Spagna è l’equivalente del Comune in Italia. È l’organo di governo e amministrazione dei Municipi spagnoli, che sono l’ente territoriale di primo livello nella suddivisione amministrativa del territorio. In Spagna ci sono un totale di 8131 municipi (comuni), governati da altrettanti Ayuntamientos. Alcune curiosità: di questi, ben 4.986 hanno meno di 1000 abitanti. Madrid è il comune con più abitanti, 3 milioni 280 mila.
Comunidades Autónomas
La Comunidad Autónoma in Spagna è un ente territoriale paragonabile con la Regione in Italia. In tutto in Spagna esistono 17 Comunità Autonome e 2 Città Autonome (Ceuta e Melilla).
Per approfondire
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.