‘Il Cinque Maggio’ di Manzoni: “Dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno”

5 maggio manzoniOggi è il 5 maggio, una data importante tra le tante che costellano la nostra storia. Era infatti il 5 maggio del 1821 quando moriva, presso l’isola di Sant’Elena, Napoleone Bonaparte, fondatore del Primo Impero francese. Quella data è stata resa celebre anche da una famose ode scritta dallo scrittore italiano Alessandro Manzoni, che si chiama proprio “Il Cinque Maggio” e che mette in risalto le imprese dell’ex imperatore francese. Una delle frasi più celebri menziona anche il fiume di Madrid, il Manzanarre. La frase è questa: Dall’Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno,       di quel securo il fulmine, tenea dietro al baleno.

Per approfondire

Il cinque maggio – Wikisource

p. 689 modifica] Ei fu. Siccome immobile, Dato il mortal sospiro, Stette la spoglia immemore Orba di tanto spiro, Così percossa, attonita5 La terra al nunzio sta, Muta pensando all’ultima Ora dell’uom fatale; Nè sa quando una simile Orma di piè mortale10 La sua cruenta polvere A calpestar verrà. [p.

Il Cinque Maggio – Treccani – Treccani

Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, 5 così percossa, attonita la terra al nunzio sta, muta pensando all’ultima ora dell’uom fatale; né sa quando una simile 10 orma di piè mortale la sua cruenta polvere a calpestar verrà.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi