Spagna, attesa per i risultati del “28M”: sono elezioni locali importanti a pochi mesi dalle generali. La diretta

elezioni locali spagna 28 maggio 2023

MADRID. C’è attesa in tutta la Spagna per il risultato delle elezioni locali di oggi, domenica 28 maggio 2023 (ribattezzate “elezioni del 28M” in Spagna). Si vota in oltre ottomila comuni spagnoli e in dodici delle diciassette comunità autonome della Spagna, un equivalente delle regioni italiane. Sono elezioni importanti, sia per la quantità di comuni e regioni che vedranno rinnovata la propria assemblea rappresentativa, sia perché si tengono pochi mesi prima delle elezioni generali. Queste si terranno prima della fine del 2023 (ancora non c’è una data fissata), e decideranno il nuovo Parlamento, da cui uscirà un nuovo governo.

La campagna elettorale è stata intensa, segnata da due eventi principali. Per primo, dalla candidatura da parte della formazione di sinistra independentista basca, Eh-Bildu, di alcune persone con reati legati all’attività di ETA, il gruppo terrorista basco ormai sciolto anni fa. Le candidature sono state rimosse prima delle elezioni, ma la destra ha insistito per giorni su questo tema, tanto che una persona arrivata da fuori avrebbe potuto credere che ETA fosse tornata in vita. Altro tema caldo è stato lo scandalo dei voti via posta comprati in alcune località del sud. Anche qui, il fatto locale è balzato a livello nazionale. Entrambe le vicende sono state usate dalla destra per attaccare l’attuale governo di Pedro Sánchez, nonostante non vi fossero legami.

Elezioni locali del “28M” in Spagna: un voto importante in vista delle elezioni generali

Sono quindi elezioni che permetteranno di misurare il termometro politico della Spagna dopo oltre 3 anni con un governo di coalizione di sinistra (socialisti-Unidas Podemos), e dopo 5 anni di governi guidati dal socialista Pedro Sanchez, permettendo di capire in che direzione va il paese.

Occhi puntati sulla Comunità Valenciana, dove il risultato è sul filo di lana, al comune di Barcellona dove si prospetta un triplo pareggio, ed anche a Madrid, dove la destra molto probabilmente confermerà il suo potere sia al comune che alla regione.

Madrid, 28 maggio: attesa per i risultati delle elezioni comunali e regionali. Il VIDEO reportage

Alla regione di Madrid sarà interessante vedere il risultato dell’attuale presidente Isabel Diaz Ayuso, del PP, che aspira a diventare nuova leader nazionale del PP e che ha portato avanti in questi anni – dalla sua carica di presidente regionale – uno scontro diretto con il governo Sanchez. I suoi toni spesso accesi, definiti “trumpiani” per il messaggio ultra-conservatore e populista, fanno ombra anche a Vox, erodendone voti. Due anni fa, Ayuso ottenne alle regionali anticipate più del 44% dei consensi. Oggi questo consenso potrebbe allargarsi.

La diretta per conoscere i risultati in tutta la Spagna

Il 28 maggio si voterà dalle 9 alle 20. Il voto si sta svolgendo in una giornata di tempo instabile e fresco, con pioggia in tutto il paese dopo un lungo periodo di siccità. Nei giorni scorsi, purtroppo, il maltempo ha causato anche alluvioni lampo nel sud del Paese. Da “El Itagnol” invitiamo a seguire la diretta con i risultati, che inizieranno ad arrivare stasera. A seguire, alcune pagine web e siti di TV in diretta, dove si potranno seguire i risultati in tempo reale.

Elecciones municipales y autonómicas 2023, en directo | Así le contamos la resaca electoral tras el 28M

Con el adelanto de las elecciones generales al 23 de julio anunciado por el presidente del Gobierno, Pedro Sánchez, tras la debacle sufrida por el PSOE y resto de la izquierda en el 28M y la victoria clara del PP, la

laSexta – Noticias y programas de televisión en directo y online

Disfruta de toda la actualidad y de programas como Lo de Évole, Zapeando, El objetivo, Al rojo vivo, El Intermedio, Salvados, Pesadilla en la cocina y mucho más

El análisis de las elecciones 28M | Programa especial en vídeo

Siga el escrutinio y los resultados electorales en la web, las redes sociales y los canales de televisiones conectadas de EL PAÍS

Resultados elecciones 2023, en directo | UPN pide a Sánchez que explique si va a pactar con EH Bildu en Navarra

El Consejo extraordinario de ministros reunido esta tarde ha aprobado el decreto de disolución de las Cortes y de convocatoria de las elecciones gener

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Rispondi