Spagna, in arrivo nuovo episodio di caldo anomalo dopo lo storico episodio di fine aprile

caldo spagna

MADRID. Un nuovo episodio di alte temperature sta per interessare la Spagna, a pochi giorni dallo storico episodio di caldo anomalo di fine aprile. In tutto il paese è previsto un generale e marcato innalzamento delle temperature, con le massime che – secondo quanto riportato da Meteored – torneranno a schizzare verso l’alto al centro-sud. Nel Basso Guadalquivir, le temperature supereranno nuovamente i 35ºC in alcune località, come Siviglia. Si salveranno da questa nuova parentesi di estate molto anticipata soltanto il Mediterraneo e le Canarie. 

Ricordiamo che, tra giovedì 27 e venerdì 28 aprile, in quelle aree sono stati superati i 35°C e sono stati raggiunti record storici mai registrati in precedenza ad aprile, come i quasi 39°C di Cordova. In quei giorni il caldo ha interessato anche le aree centrali del paese, con 34 gradi Celsius a Toledo e 32 a Madrid. Dati mai visti prima in un mese di aprile in Spagna e che hanno nuovamente riportato al centro dell’attenzione il tema della crisi climatica.

Spagna, di nuovo caldo record. Poi, temporali

La Spagna si troverà quindi immersa nuovamente questa settimana in un episodio di temperature anomale per il periodo, mentre la siccità continua a peggiorare in vaste aree del paese. Proprio sul fronte siccità qualche speranza viene riposta nei temporali previsti a partire da sabato. Si consiglia di consultare gli aggiornamenti meteo su questa possibile fase instabile sul sito dell’Agenzia Meteo statale spagnola, AEMET. Non pioverà ovunque, e i temporali potrebbero presentare altri problemi, in zone dove non piove da mesi.

Eccezionale in Spagna, caldo anomalo ad aprile: la situazione meteo

La Spagna sta vivendo un episodio di temperature molto alte per il periodo, con caldo eccezionale per un mese di aprile. Si sposterà verso l’Italia?

Previsioni meteo Spagna in italiano: sul sito Meteored

Nel frattempo in Italia situazione opposta

Mentre la Spagna vive una nuova ondata di caldo in Italia piove senza tregua dal 1° maggio, in particolare su Emilia Romagna e Sicilia. Le forti piogge hanno gonfiato i fiumi anche nel nord, che da mesi era colpito da una grave siccità.

Maltempo, piogge torrenziali e allerta rossa per i fiumi in Italia: la situazione in diretta

Dall’emergenza siccità a quella fiumi in un attimo, cosa sta sucedendo? Ecco la situazione live dall’Emilia Romagna coi dettagli per tutta Italia.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".