MADRID. Un nuovo episodio di alte temperature sta per interessare la Spagna, a pochi giorni dallo storico episodio di caldo anomalo di fine aprile. In tutto il paese è previsto un generale e marcato innalzamento delle temperature, con le massime che – secondo quanto riportato da Meteored – torneranno a schizzare verso l’alto al centro-sud. Nel Basso Guadalquivir, le temperature supereranno nuovamente i 35ºC in alcune località, come Siviglia. Si salveranno da questa nuova parentesi di estate molto anticipata soltanto il Mediterraneo e le Canarie.
Ricordiamo che, tra giovedì 27 e venerdì 28 aprile, in quelle aree sono stati superati i 35°C e sono stati raggiunti record storici mai registrati in precedenza ad aprile, come i quasi 39°C di Cordova. In quei giorni il caldo ha interessato anche le aree centrali del paese, con 34 gradi Celsius a Toledo e 32 a Madrid. Dati mai visti prima in un mese di aprile in Spagna e che hanno nuovamente riportato al centro dell’attenzione il tema della crisi climatica.
Eccezionale in #Spagna, #caldo anomalo ad aprile: ecco la situazione #meteo. Arriverà sulla Sardegna? L’articolo, di Lorenzo Pasqualini (@lorepas85).https://t.co/92qzpRRi4X
— Meteored Italia (@meteoredit) April 28, 2023
Hoy se han superado los 38,5 ºC en puntos de #Andalucía, batiendo los récords 📈🔝 de abril de 2011. ¡Y mañana seguiremos con temperaturas muy altas 😰!
🔴 37 ºC en Córdoba o Granada.
🔴 36 ºC en Sevilla.
🟠 35 ºC en Albacete o Jaén.
🟠 34 ºC en Toledo. pic.twitter.com/GF0cDUJTI7— Meteored | tiempo.com (@MeteoredES) April 27, 2023
Sono intervenuto oggi a @radio3mondo per parlare della situazione di #caldo eccezionale e #siccità in #Spagna 🌡️. Qui sotto si può riascoltare👇 https://t.co/RoUV3T35F3
— Lorenzo Pasqualini (@lorepas85) April 28, 2023
Oggi ho scritto su @ilmanifesto per raccontare cosa sta succedendo in #Spagna, dove si è vissuta una settimana di piena estate con #caldo assolutamente anomalo per il periodo e con una #siccità sempre più allarmante. Ci sono anche i dati di #Meteored.
🗞️https://t.co/Az9S2MDyPF pic.twitter.com/gCzpf1gqON— Lorenzo Pasqualini (@lorepas85) April 28, 2023
Spagna, di nuovo caldo record. Poi, temporali
La Spagna si troverà quindi immersa nuovamente questa settimana in un episodio di temperature anomale per il periodo, mentre la siccità continua a peggiorare in vaste aree del paese. Proprio sul fronte siccità qualche speranza viene riposta nei temporali previsti a partire da sabato. Si consiglia di consultare gli aggiornamenti meteo su questa possibile fase instabile sul sito dell’Agenzia Meteo statale spagnola, AEMET. Non pioverà ovunque, e i temporali potrebbero presentare altri problemi, in zone dove non piove da mesi.
Eccezionale in Spagna, caldo anomalo ad aprile: la situazione meteo
La Spagna sta vivendo un episodio di temperature molto alte per il periodo, con caldo eccezionale per un mese di aprile. Si sposterà verso l’Italia?
Previsioni meteo Spagna in italiano: sul sito Meteored
Nel frattempo in Italia situazione opposta
Mentre la Spagna vive una nuova ondata di caldo in Italia piove senza tregua dal 1° maggio, in particolare su Emilia Romagna e Sicilia. Le forti piogge hanno gonfiato i fiumi anche nel nord, che da mesi era colpito da una grave siccità.
Maltempo, piogge torrenziali e allerta rossa per i fiumi in Italia: la situazione in diretta
Dall’emergenza siccità a quella fiumi in un attimo, cosa sta sucedendo? Ecco la situazione live dall’Emilia Romagna coi dettagli per tutta Italia.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, a Madrid battuto il record di pioggia: mai così tanta in 24 ore da almeno 100 anni - 20 Ottobre 2023
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.